|
Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
- CARO DIO, LA PAROLA D’ONORE E’ DAVVERO IMPORTANTE?
Giulio e Giuliana fanno parte di un gruppo però tra loro due si nota un’intesa più forte. Tengono molto alla loro amicizia. Si sa che quando si ritiene una cosa veramente importante, si prova sempre una sottile paura di perderla. Anche Giulio e Giuliana sentono molto spesso il bisogno di rassicurarsi a vicenda proclamando: “Parola d’onore!”
Un giorno, pur avendo “dato parola”, Giulio non si presentò all’appuntamento e Giuliana provò una fitta di rabbia mista a dolore e si sentì tradita, prima ancora di sapere il perché di quella mancanza. Scrisse sul suo diario:
Tutti chiedono: Mi ami? Tutti rispondono: Certo! Però sono soltanto parole che escono dalla bocca e non dal cuore.
Per un po’ pianse, poi pensò che non si poteva rompere un’amicizia solo perché lei aveva provato sentimenti negativi e dolorosi. “E’ meglio parlarne”, pensò e diede il suo scritto a Giulio, firmandolo con una sigla (Yle IB), per pudore.
Flash
Attenzione ! Attenzione! Quando ti sprechi in parole d’onore, spesso cerchi di rassicurare te stesso sulla tua capacità di mantenerla. Attenzione! Attenzione! Se dici che “dare la parola” è cosa poco importante, te ne infischi degli altri; Attenzione! “Chi la fa, l’aspetti!”
Nel tuo zaino
- I legami sono più fragili di un filo. Non tagliamoli di netto mancando alle promesse. (Proverbio indiano)
- E’ meglio ingannarsi sul conto dei propri amici che ingannare gli amici. (W. Goethe)
- Non tornare in dietro, Signore! Se la porta del mio cuore resta chiusa, o Signore, sfondala ed entra nel mio animo (…). Se qualche volta la tua voce non rompe il mio sonno profondo, risvegliami con i colpi del tuono, non tornare in dietro, o Signore! (Tagore)
- Le labbra dell’inganno portano alla lite. (Proverbio popolare)
- Cinque cose non fruttano altre cinque; tu presta orecchio a questo insegnamento: in cuore superbo non cresce amicizia; son rozzi i compagni d’abiezione; un malvagio non tocca mai grandezza; l’orgoglioso non soffre per l’ignudo; spera invano il bugiardo lealtà. Questo serba e non far che te lo rubino. (W. Goethe)
Secondo me
Caro diario, oggi tutti fanno i loro comodi: promettono ma poi a pochi importa mantenere la parola data. Anche quelli che si sono promessi per sempre sposandosi, si dividono. Chissà se io mi potrò mai fidare di qualcuno.
“Amici!”…
Mai Dio abbandonò e abbandona il suo popolo, un’alleanza lo lega a lui per sempre. Dio è l’amico fedele che ama gli uomini e vuole il loro amore..
|
|