Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, PERCHE' SI PUO' UCCIDERE UN ANIMALE E NON SI DEVE UCCIDERE UN UOMO?
Io ho creato l'uomo a mia immagine e chiamo “figlio” ogni persona. Non chiamo così gli animali anche se sono simpatici e per certi versi intelligenti. C'è una profonda differenza tra un animale e un uomo ed è la sua anima toccata dalla grazia e la sua autocoscienza. Ogni uomo è irripetibile ed unico. Un bambino non potrà mai essere sostituito per il suo papà e la sua mamma, per i suoi amici e conoscenti.
Inoltre il cane riconosce il suo padrone ma non si può dire che lo conosca. L'uomo, invece può conoscere gli altri: si rende conto di come vanno le cose e cerca di governarle. Può persino conoscere qualcosa di Dio e questo è possibile perché ho regalato all'uomo uno Spirito che l'animale, anche il più intelligente, non ha.
La natura ha le sue leggi e, spesso, la legge della sopravvivenza passa attraverso la triste via della morte: ma l'uomo, quando non ha la necessità di nutrirsi, deve rispettare la vita degli animali e comunque mai infliggere loro sofferenza.
Flash
Ogni persona vuole vivere e non essere uccisa. La vita è un grande regalo, un tesoro che ti permette di amare, di giocare, di cantare, di conquistare, di non fare del male neanche ad un cane. Pensaci.
Nel tuo zaino
Sul tavolo del Padreterno ci sono molte lettere respinte al mittente: grazie, vocazioni speciali, miracoli…. Tutto respinto! Gli uomini hanno proprio un cuore indurito e non sanno vedere nemmeno i miracoli. Ma quello che più addolora il Padreterno è vedere respinti al mittente i pacchetti con scritto: “Progetto uomo”.
Il Padreterno ne guarda uno: lo ha spedito tre mesi prima. Scuote la testa: “Eppure sarebbe stata un amore di ragazzina, conforto dei suoi genitori… Adesso saranno soli nella loro lunga e squallida vecchiaia”. Ne guarda un altro: “Spedito sei settimane fa… e gli avevo regalato un ottimo cervello!”. “E questo? Dotato di un estro eccezionale!”. “Questo poi era l'unica persona, che avrebbe potuto risolvere la crisi economica nel terzo mondo…” “Che enormi bestialità fanno gli uomini” pensò tristemente il Padreterno.
Secondo me
Caro diario, il mio cane è finito sotto una macchina… Era il mio amico. Perché gli animali sembrano più amici di quelli che si chiamano amici?
“Amici!”…
Ecco l'uomo, persona unica, anima e corpo, chiamata a dialogare con Dio e con i suoi simili. Per le piante e gli animali, crescere e portare frutto è un processo inconsapevole e spontaneo.