Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
- CARO DIO, CHE DIFFERENZA C’E’ TRA AMICIZIA E AMORE?
Mi fai una domanda su un tema che t’interessa molto… Ma, prima di cogliere le differenze, vediamo ciò che unisce: l’incontro. Amore e Amicizia vogliono una buona relazione tra due persone che si stimano e simpatizzano. La differenza sta nei sentimenti e nei doveri diversi che regolano i rapporti quando si parla di amore o di amicizia.
Amore… parola che fa sognare, che muove desideri profondi, che fa pensare al ragazzo/a in modo quasi misterioso, pieno d’impulsi e desideri non sempre chiari. Quando si è innamorati ci si sente importanti, l’uno per l’altro. Ma non basta essere innamorati per amare davvero. L’amore richiama la fedeltà nel tempo, l’impegno a volere il bene dell’altra persona, la capacità di capirla profondamente. L’innamoramento è un sentimento spontaneo, l’amore è il frutto della maturità.
Amicizia… richiama lealtà, compagnia, complicità. Essere amici è una scelta ed è come un segreto. Basta un cenno o una parola per capirsi. Si può essere un gruppo di amici: la cosa è molto bella se non nascono gelosie ma si riesce ad avere stima per tutti e a perdonare gli sbagli. La cosa più importante comunque è che amore a amicizia siano fondati sulla stessa dimensione: volersi davvero bene, volere davvero il bene per l’altro.
Flash
Com’è bello essere innamorati! Come fa male un amico che ti lascia! Ma tu, pensi di aver mai fatto soffrire qualcuno magari per invidia, perché ti aspettavi che… per i tuoi nervi…, perché hai pensato solo a te stesso… Far soffrire è tradire un rapporto di amicizia.
Nel tuo zaino
- L’amicizia è una forma d’amore che ha rispetto della libertà dell’altro (F. Alberoni)
- L’amicizia è un tacito contratto tra due persone sensibili e virtuose. (Voltaire)
- Non si può vivere senza amore. S. Paolo dice, che senza amore saremmo come delle pentole vuote che sbattono l’uno contro l’altra (cfr Cor 13,1-10)
- Quando amate non dovreste dire: “Ho Dio nel cuore” ma “Io sono nel cuore di Dio
- (K. Gibran)
- Il vero amore e la vera amicizia sono come il cielo di notte: per buio che possa essere, non c’è angolo in cui uno sguardo ostinato non finisca per scoprire una stella.
- L’amore è un incontro in cui l’altro mi appare più importante di me. L’amore espropria, l’amore è dono gratuito, l’amore è lo scopo della vita. L’amore può chiedere tutto, perché l’amore è un valore eterno.
Secondo me
Caro diario, quando penso all’amore divento seria e rischio di fare il pagliaccio. Parlare d’amore mi tocca i pensieri più segreti e ho paura che si vedano.
“Amici!”…
Essere uomo o donna, con i propri modi di pensare e di vedere costituisce un invito al dialogo, all’incontro e all’amicizia, alla comunione. E’ come se una voce profonda dentro di noi gridasse: “Va’ incontro all’altro, scoprirai chi sei”