Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, E' VERO CHE SEI SEMPRE PRONTO A PERDONARE?
Ti racconto una leggenda indiana. Un uomo stava per sposare una bellissima donna. Questa all'improvviso si ammalò di vaiolo. L'uomo, mentre attendeva con pazienza che guarisse, andava dicendo che stava perdendo la vista. Quando venne finalmente il giorno delle nozze e la donna gli fu portata a casa, l'uomo chiuse gli occhi e si finse cieco. Vissero felici per vent'anni, poi la moglie morì e a quel punto l'uomo riaprì gli occhi. Gli chiesero: “Perché hai fatto questo?”. Rispose: “Mi sono finto cieco perché non volevo che mia moglie soffrisse e pensasse che avrei potuto abbandonarla perché era deturpata nel viso”.
Rifletti. L'uomo e la donna sono stati creati bellissimi. Poi il Maligno li ha deturpati. Pensi che io abbia chiuso gli occhi come l'indiano? No. Il mio amore è grande e supera quello degli uomini: li accetto come sono e li metto davanti al loro male interiore perché recuperino la bellezza perduta. Io sono Dio, colui che può regalare la sua forte alleanza per il loro cambiamento. Non nascondo gli uomini a loro stessi ma continuamente li rassicuro, li perdono e li invito a guardare avanti, nel Bene.
Flash
E' più facile perdonare o farsi perdonare? Se non impari, con umiltà, a chiedere il perdono di Dio, rischi di accartocciarti su te stesso.
Nel tuo zaino
La grazia, cioè l'amore di Dio, ci viene offerta gratis, rinnova l'amicizia con Dio e ci trasforma interiormente. Lo Spirito Santo continuamente rende vivo questa rapporto, lo accresce, lo guida verso il bene.
Satana = “l'avversario”, è astuto, intelligente ma ingannatore. Per questo è avversario della vita.
Ci gloriamo in Dio nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo del quale abbiamo ricevuto la riconciliazione. (Rm 5,11)
Siamo figli di un Dio dispettoso: Lui continua a donarsi a noi mediante il suo Spirito e dispetto di noi stessi, della nostra stoltezza, dei nostri peccati.
Secondo me
Caro diario, è dolce credere che Gesù mi porta il perdono del Padre. Ma che “rottura” diversi anche confessare! Io poi chiedo scusa, spesso, ma perché gli altri non si scusano con me? La Prof. e mio padre hanno sempre ragione, secondo loro.
“Amici!”…
Il peccato è sempre rifiuto di ubbidire a Dio, pretesa di distinguere da soli il bene e il male. Il peccato di un uomo pesa su tutta l'umanità. Ogni peccato può essere perdonato. Nessun peccato può fermare l'amore di Dio.