Domande a Dio ( da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, E' PROPRIO NECESSARIO ANDARE AL CATECHISMO DOPO LA CRESIMA?
Quando Maria decise di preparare la torta, non aveva sottomano la ricetta. Ricordava vagamente che ci voleva: della farina, delle uova e certamente tanto zucchero. Impastò il tutto, mise in forno e dopo due ore di cottura… vedendo il risultato disse: “Questo tipo di torta non mi piace”.
Mario un giorno decise di andare a sciare. Neve bellissima, sci nuovi e non c'era nemmeno bisogno di spendere per il maestro: lui aveva visto bene in televisione come si fa a sciare. Quando tornò a casa, sua madre disse: “Meno male che ti sei rotto solo il braccio; poteva finire proprio male. E, ricordati, se non rimani in allenamento rischierai sempre”
Si può fare una buona torta senza ricetta? Si può praticare uno sport senza conoscere di che si tratta? Si può vivere bene in una società senza conoscerne le regole? Si può stare in un gruppo senza capirne il perché? Si può essere cristiani senza sapere cosa vuol dire?
La catechesi è un momento importante in cui si cerca di capire, giorno dopo giorno, cosa vuol dire essere cristiani.
Flash
Anche tu, forse, come altri tuoi coetanei, non hai più voglia di andare col tuo gruppo di catechesi? Magari stai dicendo che non t'interessa far parte della Chiesa. Ti chiedo: sei proprio sicuro di conoscere che cosa abbandoni? Se non conosci, come puoi scegliere?
Nel tuo zaino
E' più importante parlare dei ragazzi a Dio che di Dio ai ragazzi, scrive S. Agostino, ma i catechisti non lo sanno.
Le origini della catechesi stanno nei racconti orali e poi scritti degli apostoli che narravano la vita di Gesù.
L'eco delle istruzioni degli apostoli si trova anche in un libretto chiamato Didaché, scritto alla fine del primo secolo. Esso raccoglie una serie di insegnamenti; è la dottrina delle due vie: quella della vita e quella della morte.
Il Concilio di Trento (1545-15639) introdusse l'idea di fare il catechismo domenicale agli adulti e ai ragazzi. Prima la catechesi era competenza dei soli genitori.
Ascolta Israele, le parole che oggi ti ordino siano nel tuo cuore. Le insegnerai ai tuoi figli, ne parlerai quando sei seduto in casa, quando cammini per strada, quando sei coricato e quando sei in piedi. (dal libro del Deuteronomio 6,6-7)
Secondo me
Caro diario, mi annoio! Che stress andare al gruppo in parrocchia! Però a volte ci sono cose interessanti. Certo che Gesù è un duro, seguirlo è una vera sfida.
“Amici!”…
L'itinerario di catechesi favorisce una graduale presa di coscienza del mistero della vita; in esso Dio si rivela e si fa presente come il Dio amante della vita .