Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, I VANGELI DICONO COSE VERE?
I Vangeli sono libri speciali che raccontano cose speciali che alcuni testimoni hanno visto e sentito. Si poteva dimenticare una persona come Gesù, che aveva guarito molti, era vissuto amando la gente, era morto per amore di tutti e, fatto del tutto unico al mondo, è risuscitato? Quelli che avevano conosciuto Gesù, oltre a parlare cominciarono a scrivere, perché la buona notizia di Gesù non andasse perduta nel tempo.
Quattro uomini di cultura ed estrazione sociale diversa si misero al lavoro: Matteo, Marco, Luca e Giovanni scrissero e verificarono, presso tanti che avevano conosciuto Gesù, se i loro scritti erano fedeli ai fatti. Certamente le loro parole non sono tutte precisamente quelle pronunciate da Gesù: la verità dei Vangeli sta nel messaggio che ci portano e nella strada che indicano per seguire il Signore. Dei Vangeli ci si può fidare: scritti con il dono dello Spirito Santo, hanno valore storico; non sono racconti leggendari!
Flash
Ma tu hai letto almeno qualche passo dei Vangeli? Se lo mediti veramente, la verità del Vangelo emerge. Non scappare dal suo messaggio; non ti nascondere alla tua coscienza e al Signore.
Nel tuo zaino
Vangelo = buona notizia. E' il lieto annunzio che Gesù ci è venuto a portare: il bene vince su ogni male; anche la morte sarà distrutta e verrà la vera pace. Un mondo nuovo si riassume nel messaggio portato dagli angeli alla nascita di Gesù: Pace sulla terra agli uomini amati da Dio. Pace a tutti, perché Dio ama tutti: l'uomo è salvo.
La Chiesa afferma che “la Sacra Scrittura è Parola di Dio in quanto scritta per ispirazione dello Spirito Santo; la Tradizione trasmette integralmente la Parola di Dio. al Concilio Vaticano II, Cost. Dei verbum, 9)
Matteo ha scritto per gli Ebrei che attendevano il Messia e ha sottolineato che Gesù è proprio il Messia annunciato dai profeti.
Marco, segretario di Pietro scrive per i Romani politeisti e sottolinea che Gesù è veramente l'unico Figlio dell'unico vero Dio.
Luca è un medico compagno di Paolo, scrive per i Greci e proclama con forza che Gesù è morto e risorto per tutti, perché tutti gli uomini hanno bisogno di salvezza.
Giovanni medita sulla vita e sul messaggio di Gesù e scrive perché possiamo credere e credendo abbiamo la vita eterna.
Secondo me
Caro diario, mi sento un “super”! Le favole hanno un senso nascosto ma la morale si capisce subito; per i Vangeli è lo stesso meccanismo: un annuncio, un senso da ricercare dietro le parole!
“Amici!”…
Comunità vive hanno incontrato e parlato di Gesù di Nazaret. Possiamo incontrarlo anche noi e stupirci di Lui, leggendo il Vangelo.