Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, ESISTONO GLI ANGELI?
Nell'udire questa domanda Dio sorrise; stava per rispondere quando un parroco, tentò lui di dare un risposta.
Disse che degli angeli non si conosce la natura. Si sa soltanto che sono creature molto vicine a Dio e vedono Dio. La gente li ha immaginati con le ali, creature evanescenti o come piccoli puttini che sorridono.
Nella Bibbia si parla spesso di angeli. Gli ebrei avevano un profondo rispetto di Dio, non pronunciavano il suo nome, non lo raffiguravano. Perciò loro, ogni volta che il Signore si manifesta, parlano “dell'angelo del Signore Yhvh”. Nella Bibbia vengono citati angeli famosi, Gabriele, Raffaele, Michele. Alcuni sono presentati in forma umana, come Raffaele nella storia di Tobia. Gli angeli sono presenti anche nei Vangeli e prendono parte ai grandi avvenimenti della vita di Gesù.
A questo punto il parroco si fermò, per prendere fiato… e Dio continuò a sorridere.
Flash
Sei capace di avere fiducia? Prova ad immaginare di poterti raccomandare ad un angelo tutto tuo, l'Angelo custode. Egli è il segno della provvidenza di Dio accanto a te. Fidati!
Nel tuo zaino
Il nome angelo significa messaggero e indica la funzione che gli angeli hanno. Dio si serve di loro per comunicare qualcosa agli uomini.
Gli angeli nella Bibbia sono presentati come i funzionari alla corte del re… Lo Pseudo-Dionigi divide gli angeli in nove cori, raggruppati in tre gerarchie: serafini, cherubini, troni; dominazioni, virtù, potestà; principati, arcangeli, angeli.
Nella Bibbia ci sono anche gli angeli cattivi, raffigurati sotto forma di animali. Il serpente è il diavolo che tentò Eva.
Gli angeli sono dotati di intelligenza e libertà, tanto è vero che alcuni di loro hanno potuto ribellarsi a Dio stesso.
“State attenti! Non disprezzate nessuno di questi piccoli perché vi dico che i loro angeli in cielo vedono continuamente il Padre mio”. (cfr. Mt 18,10-11)
La tra dizionale devozione all'Angelo custode è testimoniata da S. Basilio di Cesarea: “Ogni fedele ha al suo fianco un angelo protettore e pastore, per condurlo alla vita”.
Secondo me
Caro diario, agli angeli io ci credo ma non lo dico in giro. C'è sempre qualcuno pronto a scherzare. Quando è buio, la sera, e torno a casa, prego il mio angelo. Come sarà? Non lo so, ma c'è. Meno male!
“Amici!”…
Avete pensato ai nuovi angeli? I santi parlano al mondo dell'amore di Dio e s'impegnano nella carità. Tutti noi possiamo essere come angeli.