Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, PERCHÉ SI DEVE ANDARE IN CHIESA TUTTE LE DOMENICHE?
E' vero, per molti andare a messa è proprio una noia. Si sentono obbligati dai genitori, dai catechisti, dalla suora, dal prete, così la sentono come un peso e quando pensano di essere grandi, non frequentano più la Chiesa. Ma è anche vero che altri sentono la partecipazione all'Eucaristia domenicale come una cosa necessaria. Hanno capito che non si può essere cristiani senza ricevere almeno ogni domenica la forza per vivere da persone “giuste”. Nella messa Gesù distribuisce a piene mani la sua vita. Dio ha dato il comando di santificare il giorno del Signore, che per gli Ebrei era il sabato, per i cristiani è la domenica, giorno della risurrezione di Gesù. Non è bello fare festa con gli amici e fratelli nella fede nel giorno del Signore? Gesù ha detto: “Rimanete uniti nel mio amore e la vostra gioia sarà grande”.
Flash
Il tuo non andare a Messa è pigrizia? Andarci, per te, è timore di apparire ancora piccolo, è paura di essere preso in giro? O devi ammettere di essere poco istruito o di non capirci niente.
Nel tuo zaino
La religiosità è l'ala dell'anima. L'anima che non vola striscia.
Il vero significato del termine domenica è dies Domini = giorno del Signore, in memoria della risurrezione. Di domenica i cristiani celebrano la loro risurrezione, insieme a quella di Cristo.
La nostra esistenza di cristiani consiste nel vivere continuamente il mistero pasquale: piccole morti successive, seguite da segni di risurrezione, piccoli momenti di dolore, seguiti dalla gioia, là è l'origine della festa del cuore, che ci permette di cogliere la festa della domenica
Creder non consiste nel dire: “Sono certo di conoscere e di non ingannarmi” ma: “Sono sicuro di non essere ingannato anche se non capisco”.
Secondo me
Caro diario, io a Messa ci vado perché viene la Betti. Quando ci vado sono contenta (anche se non c'è lei). Mi rompe però che ci facciano mettere davanti nelle panche come quando eravamo piccoli. Stare insieme va bene, ma non messi in mostra! Chi glielo dice al prete?
“Amici!”…
La storia di un'amicizia comincia sempre da un incontro, Tutta la vita di Gesù è una continua offerta di amicizia verso chiunque incontra. La Cena di Gesù è l'incontro di Gesù con ciascuna persona. Perché molte rifiutano?