Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, MAGIA, SPIRITISMO, CARTE, SUPERSTIZIONE… PERCHE' NO?
Ti rispondo: la gente cerca dove può qualcosa in cui credere. Io capisco le paure e le ansie che si possono provare. Ma tu credi che la magia e quant'altro offrano davvero qualcosa di buono? Chi offre i numeri del lotto, se li conoscesse davvero li giocherebbe lui! Si può sperare nella”catena di Sant'Antonio”? So che circolano fogli di questo genere: “Questa lettera viene dal Venezuela, deve fare il giro del mondo. Non la butti assolutamente, ne faccia otto copie e la spedisca: fra otto giorni vincerà otto milioni di dollari. Il signor X ebbe la catena; ne rise con i suoi amici e dopo otto giorni morì”.
Non è assolutamente possibile che questo genere di cose sia accettato dalle persone che pensano con intelligenza. Sono d'accordo con quanto ha scritto Pascal: “L'uomo non è che una canna, la più fragile di tutta la natura; ma è una canna pensante”.
Flash
D'accordo: puoi provare tanta ansia per la salute, per gli affetti, lo studio, da non saper dove sbattere la testa e allora la sbatti proprio dove capita. Attento, non è solo un gioco… potresti farti davvero male!
Nel tuo zaino
I fenomeni di superstizione sono molto vasti. Tra gli altri l'astrologia: essa afferma che la vita delle persone sarebbe regolata in ogni sua parte dall'influsso dei corpi celesti. Così l'astrologia si pone in contraddizione con l'affermazione che l'uomo è libero, ha volontà ed è capace di scegliere.
La magia è un dato caratteristico della storia dell'uomo. Si trovano testimonianze di riti magici nelle più antiche civiltà. Anche nell'Antico Testamento si trova qualche riferimento alle pratiche magiche: es. i maghi egiziani si contrapponevano a Mosé.
Il magico è un concentrato di irrazionalità: (J.P.Sartre)
Un uomo privo di paura non è un uomo normale. L'importante è non aver paura delle nostre paure, per non diventare schiavi delle “arti” delle magie.
Secondo me
Caro diario, ho fatto una pensata mitica! Ascolta. Il mago, la cartomante ecc., pretendono di catturare le forze superiori per usarle a loro vantaggio, così si mettono al posto di Dio. Per forza i cristiani non ci possono credere!|
“Amici!”…
Questa è la fede della Chiesa: Uno solo è Dio, Padre di tutti. E uno solo è il mediatore tra Dio e gli uomini, Gesù Cristo che ha dato se stesso in riscatto per molti.