Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, ESISTONO ANCORA I SETTE VIZI CAPITALI?
Carissimi, cerchiamo di non chiudere gli occhi facendo finta di dormire. I sette peccati che offuscano mente e cuore esistono davvero; basta guardarsi in giro: sembra che la vita sia solo negativa tra omicidi, vendette, guerre pornografia, eccetera. C'è una sola guerra lecita quella contro il male che si annida in ciascuna persona. Vincere e spezzare le catene dalla schiavitù del Maligno, significa scegliere la libertà. Non avete in voi il potente desiderio di essere liberi? Certo, esso convive con altri desideri buoni o maligni. Dovete scegliere per sapere chi volete essere: voi stessi pienamente umani, come io vi penso, o voi soggiogati?
Il corpo ha bisogno del piacere? Se non lo sappiamo guidare siamo schiavi.
I dolci sono buonissimi, ma se non sappiamo farne a meno dobbiamo continuare a mangiucchiare…
Non tollerate di essere al secondo posto? L'invidia è schiavitù della mente.
Provate a farvi delle domande sulla pigrizia, l'ira, la superbia e l'accidia. Tutti i sette vizi di capitale importanza generano altri vizi e chiedono guerra.
Il mio apostolo Paolo scriveva: “Ho combattuto la buona battaglia…” Voi combattete o siete dei rammolliti?
Flash
Avete il coraggio di scegliere gli amici con cui stare, i programmi da vedere, i giornaletti da leggere, le cose da non ascoltare? Avete l'intelligenza di pensare che chi vi deride lascia parlare il Maligno al suo posto? Combatti, ragiona, decidi, scegli.
Nel tuo zaino
Molte persone si giustificano nascondendosi dietro il “fanno tutti così”, pronti a prendere in giro chi ha dei valori in cui credere.
Essere esclusi da qualche compagnia vuol dire sapersene scegliere una migliore.
Quando proverete momenti di incertezza, di solitudine, di emarginazione, sappiate che io sono con voi. Cercatemi.
Il catechismo della Chiesa Cattolica (n.1866) ricorda che “la superbia, l'avarizia, l'invidia, l'ira, la lussuria, la golosità, la pigrizia o accidia sono chiamati vizi capitali perché generano altri peccati e altri vizi.
Secondo me
Caro diario, è un po' difficile vivere come mi dice Dio, ma, perbacco, ha proprio ragione! Prendere in giro è facile, sappiamo farlo tutti, ma vivere secondo quello che ci dice la coscienza è davvero una cannonata!
“Amici!”…
Chi sono i santi? Sono proprio quelli che combattono i sette vizi capitali che si annidano dentro di noi e praticano le virtù opposte. Sono persone forti, dai grandi ideali, che non si lasciano trascinare dall'andazzo del mondo, ma sanno tracciarsi una strada difficile ma molto interessante e s'incamminano su di essa, lasciandosi aiutare dalla grazia di Dio. Vivono i sacramenti, osservano i 10 comandamenti, fanno la volontà di Dio.