Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, CHI PUO' DIRE LA VERITA' SULL'ORIGINE DEL MONDO: LA BIBBIA O GLI SCIENZIATI?
La scienza esiste solo se c'è un oggetto osservabile e misurabile. Altrimenti, in base agli studi, si possono solo formare delle ipotesi, che restano solo ipotesi.
Gli scienziati possono ipotizzare come l'origine della vita e del mondo potrebbe essere avvenuta, e questo è molto interessante, ma in fondo è molto più importante sapere chi ha dato origine a tutto ciò che esiste, chi è quel Principio Primo che esiste di per sé e la cui presenza spiega tutto il resto, rispondendo ad ogni domanda.
Questo Principio Primo i cristiani lo chiamano Dio.
Ciò che è importante nella Bibbia, non è tanto il racconto della creazione (racconto figurato e simbolico) quanto l'annuncio che essa dà: esiste un Dio Creatore, il quale ama ogni uomo tanto da proteggere perfino Caino. (Gs 4,15)
Flash
Hai dentro di te domande importanti. La tua mente può dare risposte solo ad alcune di esse. Oltre c'è il mistero. Se non sei disposto ad accogliere il mistero, rischi di ripetere il peccato superbo di Adamo ed Eva.
Nel tuo zaino
Chi crede soltanto a ciò che vede fa passare l'intelligenza solo dalle mani e non dalla testa e dal cuore. (proverbio cinese).
Un tale era davvero un giovane prodigio. Il governatore, cercando un consigliere, chiese al maestro se davvero quel giovane scienziato avesse tanto sapere. “ A dir la verità, rispose il maestro, quel tale legge e studia tanto che non vedo come potrebbe trovare il tempo di sapere qualcosa”. (A. de Mello)
La natura è piena di infinite ragioni che non furono mai in esperienza. (Leonardo da Vinci)
La creazione è l'abito vivo e variopinto della divinità. (W. Goethe)
Secondo me
Caro diario, certe volte ho la testa confusa. La scienza sembra spiegare tutto…. Una cosa però non me la spiega: da dove viene questa voglia di Dio che ho dentro di me?
“Amici!”…
Dio ha creato il cielo e la terra, ha tratto con segni e opere potenti il suo popolo dalla schiavitù. Dio è il creatore amante della vita, liberatore potente, Padre di tutti gli uomini. (Deut. 26,5-10)