Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
- CARO DIO, COME SI FA A DIVENTARE SANTI?
Prima di risponderti lasciami dire: “Meno male che ci sono i santi anonimi!” Santi di cui la gente ignora il nome e della cui santità non sa nulla. Meno male perché tra questi, un giorno, potrai esserci anche tu con tutti gli amici.
Diventare santi famosi è troppo impegnativo: bisogna fare cose che sembrano impossibili, dire cose importanti e, soprattutto, vivere in modo esemplare, con eroismo, la vita evangelica, ad imitazione di Gesù. Il segreto di queste persone sante sta nella loro grande fede, che si è tradotta in un grande amore per gli uomini. Le loro qualità? Sono: avere un cuore ricco d’amore, d’umiltà, di pazienza, di coraggio e capacità di ricominciare ogni giorno da capo. Mescola il tutto con grandi intuizioni per il bene degli uomini, messe in pratica con lo stile di Gesù che si è infilato un grembiule per lavare i piedi ai suoi discepoli. Prova a leggere il vangelo secondo Giovanni (15,4)
E’ certo, comunque, che ogni cristiano con il battesimo rinasce santo, perciò, se egli cerca di vivere seguendo nella concreta vita quotidiana quello che ha detto e fatto Gesù, sicuramente un posto nel mio cuore di Dio lo trova. Lì abitano i santi anonimi.
Flash
Vuoi essere al top. Pensaci bene: per essere dei “grandi”, “importantissimi”, “fortissimi”, bisogna diventare Top model, Tex Willer, Super X, un attore di grido, extraterrestre,… Non basterebbe essere santi? I santi hanno garantita una fama nei secoli dei secoli.
Nel tuo zaino
- I santi disturbano la quiete del mondo (A. Manzoni)
- La Chiesa esalta le virtù dei santi per dire agli altri uomini che la chiamata alla santità è un dono e un impegno per ogni cristiano.
- Un santo è come una pietra che, gettata nello stagno, disegna cerchi sempre più grandi.
- I santi sono gli uomini più grandi della Chiesa e segnano sulle sommità della sua storia, i punti più elevati che natura umana abbia raggiunto.
- Santo è colui che seguendo le sue capacità, caratteristiche e qualità, si apre alla grazia di Dio e permette a Gesù di vivere in lui.
- Ascolta i discorsi dei sapienti, studia le Scritture, istruisciti, Tutto questo è bene. Ma finché non avrai posto Dio al centro del tuo cuore, non avrai acquistato nulla. (Gandhi)
Secondo me
Caro diario, è vero, ho dentro di me una spinta forte a conoscere, a cantare, ad essere allegro, a darmi da fere per gli altri. O Signore, fa’ che il dubbio, la paura, l’egoismo, la pigrizia, le critiche degli altri non mi seppelliscano.
“Amici!”…
Nei santi si manifesta la forza dello Spirito Santo, che ha reso uomini e donne di ogni tempo testimoni di risurrezione, portatori di speranza e di carità. I santi rendono presente nella storia la ricchezza inesauribile del mistero di Cristo.