Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, PERCHE' TANTE RELIGIONI SE C'E' UN SOLO DIO?
Ascolta. Dio è talmente grande che nessuno può afferrarlo tutto: ogni religione è come una strada che offre panorami sempre nuovi sulla bellezza di Dio. Ognuna sottolinea un aspetto dell'immenso mistero di Dio e dell'atteggiamento umano verso di Lui. Ognuna descrive la ricerca e i tentativi degli uomini per incontrarsi con Dio.
Gli orientali, per esempio, sono molto portati alla preghiera contemplativa e i cristiani rispettano i valori spirituali, morali e culturali che si trovano nel buddismo, nell'induismo e nell'islamismo.
Il Signore Dio ama tutti gli uomini e Gesù non ha mai condannato chi cerca Dio con cuore sincero. Gesù ha fatto capire che lui è speciale, è unico, è il Figlio; così la strada che lui indica è il miglior sentiero della vita, il più certo e il più sicuro che conduce al Padre, il Dio vero.
I cristiani credono alle parole di Gesù: “Io sono la Via, la Verità, e la Vita”.
Flash
Tu conosci bene la tua religione cristiana o te ne allontani accampando pretesti? Ti pare serio? Puoi fare “spallucce” ma è certo : così rimani piccolo, infantile.
Nel tuo zaino
Religione viene dal verbo latino “religare”, legare. La religione è il legame dell'uomo con Dio e spinge l'uomo ad adorare il Signore Dio con atti di culto e a praticare una vita morale in linea con la propria fede.
Ci sono diversi tipi di religione “naturali”, che derivano dalla ricerca dell'uomo; “rivelate” quelle che sono state originate dalla rivelazione di Dio (ebraismo, cristianesimo) o dalla convinzione che Dio si è manifestato in modo particolare (islamismo); “monoteiste”, perché adorano un solo Dio; “politeiste” perché adorano diverse divinità.
Per i cristiani, gli ebrei sono i fratelli maggiori. Il cristianesimo si è innestato sull'ebraismo: Gesù è nato dalla stirpe di Davide. La religione ebraica che Gesù praticò è assai importante per il suo messaggio religioso che ne è un rinnovamento ma anche una continuazione.
Lungo i secoli, si sono staccati dalla Chiesa cattolica: la Chiesa greco-ortodossa nel sec. XI; la Chiesa Valdese nel sec. XII; la Chiesa protestante nel sec. XVI. Da queste poi sono nate numerose confessioni: luterani, anglicani, presbiteriani, calvinisti, metodisti, ecc. Ora le Chiese cristiane cercano di ritrovare l'unità con il Movimento Ecumenico.
Secondo me
Caro diario, mi sembra che certa gente sia un po' fanatica. Però meglio così di certi cristianucci che vanno in chiesa e poi non fanno niente di buono.
“Amici!”…
Noi siamo chiamati a vivere in dialogo con tutti. Il Vangelo ci insegna a cercare ciò che ci unisce e non ciò che ci divide.