Il libro “50 Domande a Dio” di G. Biader. Ed S.Paolo è nelle librerie. Potrebbe offrire delle piste di lavoro per ragazzi in formazione.
Il nostro giornalino propone a educatori di buona volontà la traccia per un “LABORATORIO” interessante, che si sviluppa in 3 momenti:
- Lavoro di ascolto
- Lavoro di ricerca
- Lavoro artistico
Proporremo questa traccia nel tentativo di offrire anche a genitori impegnati nell’educazione dei loro figli, un metodo semplice ed efficace per approfondire tematiche varie.
LABORATORI
Proposte per gruppi giovanili (2° momento)
2° momento Lavoro di Ricerca
Si può estendersi almeno in 3 piste:
- Pista letteraria
Nello Zaino sono citate, con vari linguaggi, frasi di autori più o meno celebri. Vi sono anche Santi o Padri della Chiesa.
Quale tipo di cultura religiosa si legge in essi e quali cambiamenti sono avvenuti nei secoli? Come i ragazzi pensano la cultura religiosa contemporanea?
Alcune frasi che non portano citazioni d’autore, permettono ai ragazzi di pensare che tutti anche loro, possono esercitarsi a formulare… detti celebri! Ma anche poesie e racconti!
Quali altri brani d’autore, conosciuti dai ragazzi, possono essere citati per arricchire e completare le risposte? Poesie, lettere, apologhi…
Iniziando da flash, e dallo Zaino si aprono spazi di ricerca su sentimenti, simboli e linguaggi della cultura dei ragazzi contemporanei. Il campo è vasto, quindi occorre badare a circoscrivere la ricerca al tema inerente la domanda.
- Pista catechistica
Le frasi citate sotto il paragrafo “Amici!” offrono un immediato riferimento al testo della Conferenza Episcopale Italiana Vi ho chiamato amici, espressamente formulato per i ragazzi dai 12 ai 14 anni che, dopo la Cresima, cominciano a pensare “da grandi”.
I riferimenti sono indicativi. Anche altre pagine del Catechismo possono opportunamente dare impostazioni corrette alle ricerche dei ragazzi e soprattutto alla loro vita.
- Pista biblica
Ogni domanda porta a conclusione una citazione del grande libro della Parola. Molti di più sono i brani della Bibbia che possono illuminare e dare sapienza alla mente e alla vita.
Cosa conoscono i ragazzi delle Scritture?
Quali altri passi potrebbero indicare, opportunamente legati alle domande su cui si riflette?
Quale preghiera ispirata ai Salmi potrebbero loro stessi comporre?
Un testo, altri testi.
Nello Zaino, vengono citati testi di importanti religioni, oltre alla Bibbia.
Quali sono le altre “religioni del Libro”? Quali sono le altre grandi religioni: il loro credo, i loro testi, i loro dei, i loro popoli…
La Bibbia è un mondo attorno al popolo d’Israele e poi ai cristiani, altra gente vive e si confronta con le domande esistenziali, sul valore della vita e sulla morte. Si può provare a fare un elenco di altri popolo citati nella Bibbia e cercare di capire come hanno vissuto gli stessi problemi posti oggi nelle Cinquanta domande a Dio.