Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, PREGARE LA MADONNA, PERCHE'?
Penso che avere una mamma sia una cosa bellissima. Io, il Signore Dio, che ho creato l'umanità, volevo entrare nel cuore stesso della mia creazione e, per farmi uomo nella persona del mio Figlio Gesù, ho scelto come madre Maria.
La Madonna è la mamma, pura, vergine, santa, splendida. Le ho dato un ruolo unico: occupa un posto nella Chiesa, che è il più alto dopo quello di Gesù e il più vicino agli uomini. Gesù, morente in croce, li ha affidati a lei dicendo a Giovanni e agli altri che erano lì presenti: “Ecco la vostra madre” (cfr Gv 19,27)
Maria è la Mediatrice tra me e te. Sai bene che a lei non posso dire di no! Passare attraverso la mamma per ottenere qualcosa, è una strada che si usa percorrere; non credi?
Flash
Non scappare dai tuoi sentimenti. Abbi ancora il coraggio di pregare con tenerezza. Soprattutto abbi il coraggio della “preghiera di confidenza”; puoi farlo tra te e Maria, la madre, non c'è di mezzo nessuno, e nessuno può ascoltarti per deriderti o criticarti.
Nel tuo zaino
Nella tradizione della Chiesa, il comune senso della fede ha sempre riconosciuto in Maria una incomparabile innocenza e santità.
Il Concilio di Efeso, nel 431, la definì “vera Madre di Dio”.
Il Concilio Vaticano II insegna che la vera devozione consiste nel riconoscere la singolare dignità di Maria, nel rivolgersi a lei con fiducia, nell'imitare le sue virtù.
I grani del rosario sono chicchi di grano di una messe che matura altrove. (A. Frossard)
Maria ci invita ad accogliere la forza del Vangelo, la forza della vita. (C. M. Martini)
Maria non è come certe madri che, per amore di quieto vivere, danno ragione a tutti e, pur di non creare problemi, finiscono con l'assecondare i soprusi dei figli più discoli. No. Lei prende posizione dalla parte dei poveri. Ma non dalla parte delle rivendicazioni di classe e neppure nella trincea degli interessi di gruppo. Ma nel terreno dove lei spera che un giorno, ricomposti i conflitti, tutti i suoi figli ridiventati fratelli, possano trovare finalmente la loro liberazione. (T. Bello)
Secondo me
Caro diario, spesso mi vergogno di pregare Maria… ma quando vedo dei quadri della Vergine, mi fermo a guardare: è sempre molto bella e dolce; allora mi trovo a pregare senza saperlo.
“Amici!”…
Maria ha percorso un cammino di umiltà: serva da Elisabetta, povera a Betlemme, segue da lontano suo Figlio… Ai piedi della croce, unisce l'offerta della sua vita a quella del Figlio. Solo la fiducia in Dio la sostiene.