Domande a Dio
(da 50 domande a Dio di G. Biader. Ed S.Paolo)
CARO DIO, PERCHE' HAI VOLUTO ESSERE ANCHE UOMO?
Perché Io, il Signore Dio, sono un ottimista e invece di farvi discorsi ho pensato di segnalarvi il mio ottimismo sugli uomini manifestandomi in Gesù, il mio Figlio.
Io, gli uomini, li avevo creati buoni, poi è successa tutta quella storia del paradiso terrestre. In quel giardino, dove le prime creature vivevano nel bene sono nate le prime contestazioni, le prime invidie, le accuse reciproche e così la vita umana incominciò ad essere segnata dal male. Gli uomini mi hanno tradito ma Io so che nel fondo di ogni cuore rimane sempre una scintilla del mio amore. Come Padre so che in ogni persona c'è la possibilità di contribuire a vincere il male. Per questo ho voluto darvi prova della vittoria perfino sulla morte, con la risurrezione del mio Figlio Gesù. Certamente potevo farne a meno, ma gli uomini sono così duri a capire! Tanto è vero che, pur davanti al fatto della risurrezione, molti conservano ancora dentro di loro un cuore di pietra.
Flash
Pensa alla mamma, al papà, ai fratelli, agli amici: cosa vedi di buono in loro?
Se vedi nero ti chiedo. Dov'è il tuo ottimismo? Dove la tua fiducia?
Nel tuo zaino
Fu a quell'epoca che apparve un uomo – se così si può chiamare – che aveva tutte le caratteristiche di un uomo, ma dimostrava di possedere qualcosa di più grande. Le sue azioni erano senz'altro sovrumane, poiché operava miracoli così strabilianti che io stesso non mi sento di considerarlo un uomo; tuttavia, a causa della sua somiglianza con noi, non posso neppure ritenerlo un angelo.
(Giuseppe Flavio, storico romano, 66 d. C.)
Senza di Lui ci sarebbe speranza? Sant'Ambrogio scrive: “Cristo, Redentore di tutti…. Tu luce e splendore del Padre, tu sei la speranza perenne di tutti”.
Gesù dà piena luce al mistero dell'uomo: svela l'uomo all'uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione. (Gaudium et spes, 3)
Gesù, quando verrà, farà nuove tutte le cose. L'apostolo Giovanni ricorda che Egli è “la stella radiosa del mattino”. (Ap. 21,5,22,16)
Secondo me
Caro diario, Gesù è ottimista, ma io ho dentro un peso… perché penso solo a me stesso. Vorrei gente che si fida di me… Vorrei amici che pensano come me…
“Amici!”…
Ciò che Gesù ha detto e fatto sono le risposte ai nostri interrogativi. Lui ha accettato la solidarietà con noi e ha fatto la volontà di Dio per liberarci dal peccato.