MOMENTI VISSUTI:
In questa estate roventa i momenti vissuti sono stati tanti e, purtroppo, non tutti lieti: Riposo dal lavoro, vacanze, più intensa vita familiare, bellezze naturali da godere … perché no? Ma anche malattia, portata avanti con dignitosa accettazione da parte di diversi fratelli e sorelle, per i quali preghiamo, e ai quali auguriamo salute e serenità, nell’alveo sicuro della volontà di Dio.
E ci vengono in mente i nomi di Sergio Senesi, di Giuseppe Casu, di Katia Sabelli e, quasi fulmine a ciel sereno, quello di Antonella Mastrangeli, la coordinatrice nazionale dell’ALAM.
L’Amore Misericordioso, per l’intercessione di Madre Speranza, opera miracoli e noi ne celebriamo giornalmente le meraviglie, ma nello stesso tempo sperimentiamo la nostra fragilità creaturale: basta un nulla per metterci fuori gioco e, con i sapienti dell’Antico e del Nuovo Testamento, ci rendiamo conto di quanto sia stolto l’uomo che sfida Dio e prende atteggiamenti da superuomo!!! Con Gesù ripetiamo: “Siamo servi inutili”. L’unico punto a nostro favore è la consapevolezza che Dio ci ama e dilata il suo Cuore a misura della nostra piccolezza: più piccoli e sprovveduti siamo, più il suo amore si china su di noi per soccorrerci e, siamo sicuri che Lui vuole o permette solo quello che giova maggiormente alla nostra felicità eterna.
La preghiera è continuata, costante e fiduciosa, anche se la stagione estiva ci ha fatto diradare gli incontri comunitari. Ognuno ha sofferto e offerto anche la calura estiva. Nulla va sciupato.
E poi, evento atteso e gioioso, è giunto il CAMPOSCUOLA A NOCERA UMBRA! Vero momento di revisione della propria vita matrimoniale, alla luce delle esperienze di quarant’anni di impegno comunitario. Unica nota spiacente, in questa circostanza, è stata la mancanza di diversi fratelli che, per motivi vari, non hanno potuto usufruire di questi momenti di grazia, che Dio concede ancora alla nostra comunità. L’esperienza è stata tanto soddisfacente che è stato richiesto, a voce di popolo, di prenotare anche per il prossimo anno il Camposcuola nello stesso posto: Centro Soggiorno La Salette, V. Fano 40 Nocera Umbra PG: ambiente confortevole, luogo silenzioso, lontano dal chiasso e anche dalle vie trafficate, cibo ottimo, servizio accogliente.
Appena rientrati in sede abbiamo avuto, insieme alla notizia triste della malattia di Antonella Mastrangeli, anche la gioia di celebrare il 30° anniversario di Matrimonio di Pasqualina e Francesco e la confortante notizia che in Comunità ci sono bimbi in arrivo. Speriamo per loro un mondo nuovo di pace e serenità, nell’alveo confortante dei valori cristiani e umani. Lo speriamo nonostante il mondo sia agitato da idee contrarie da quelle di Dio, perché sappiamo che Dio opera anche in mezzo ai nostri disordini e trasforma i pericoli in opportunità.
MOMENTI DA VIVERE:
I momenti da vivere sono quelli consacrati dalla consuetudine:
- Preghiera del mercoledì nella stanza della Madre.
- Santa Messa l’8 di ogni mese per onorare la Madre Speranza e implorare da Dio la sua canonizzazione da parte della Chiesa.
- La Giornata Eucaristica Sacerdotale i giorno 25 ottobre e Preghiera del Cuore.
- Per i LAM il Convegno annuale a Collevalenza dal 18 al 20 ottobre. Per quella data speriamo di poter avere ancora tra noi la nostra cara Antonella Mastrangeli per la quale restiamo in preghiera fiduciosa.
Buon Cammino a tutti, nel nome di Gesù Amore Misericordioso
e della nostra Madre Speranza.