MOMENTI VISSUTI:
L’estate è trascorsa. Ce l’eravamo augurata serena, anche felice e rigenerante per tutti ma si sa che ognuno ha il suo percorso da fare e ci sono momenti solenni della vita, magari caratterizzati dal dolore e anche dalla visita di sorella morte. Così è stato per Luigi Battaglia, di Sora, padre di Barbara, che dopo una malattia portata avanti per due anni dignitosamente e anche santamente, il giorno 27 agosto ha visto il volto di Dio. L’abbiamo accompagnato con la preghiera e con la vicinanza affettuosa. Ma la morte e la vita fanno parte dello stesso progetto e così Barbara e Mirco hanno avuto la bella novità dell’attesa del loro primo bambino. Speriamo proprio che la vita prevalga sulla morte e porti gioia e serenità a tutta la famiglia. Altri bimbi sono in arrivo: la bimba di Enrico e Marta e il bimbo di Mariantonietta e Alessio. Questi bimbi sono grazia che scende dal cielo, sorriso di Dio sulla nostra fragile realtà.
Altri eventi Piacevoli e meno si sono succeduti ma ci piace soprattutto ricordare la bella esperienza del Camposcuola a Pragelato. E’ stato davvero rigenerante per i partecipanti; né l’altezza né le intemperie hanno creato problemi, abbiamo avuto una settimana climaticamente perfetta. La cornice delle Alpi Cozie ha ricreato anche gli occhi nella contemplazione di una natura pura, lontana dai rumori del mondo, cadenzata dal campanaccio delle mucche al pascolo. Quest’anno anche i bambini hanno fatto il loro camposcuola e vi assicuro che ci sono stati di esempio: si sono impegnati a fare atti d’amore per far crescere il lievito della Parola di Dio nel loro cuore: li contavano e li scrivevano per veder crescere poi il loro palloncino proporzionatamente agli atti d’amore che avevano fatto durante la giornata. Abbiamo capito che l’incoraggiamento vale più del rimprovero.
All’andata abbiamo sostato al Santuario della Madonna della Guardia a Genova, per la celebrazione della S. Messa e per mettere il camposcuola sotto la protezione della Vergine. Durante il soggiorno abbiamo visitato qualche angoletto incantevole tra le montagne e al ritorno abbiamo sostato a Superga, bellissimo Santuario che domina Torino e lì abbiamo celebrato l’Eucaristia e ringraziato il Signore per l’assistenza accordataci durante il camposcuola, necessaria se si pensa che i partecipanti erano compresi tra i 10 mesi e le circa 90 primavere. I partecipanti si sono già prenotati per il prossimo camposcuola sempre a Pragelato. Vedremo!
MOMENTI DA VIVERE:
Ora siamo pronti per riprendere il nostro cammino di formazione permanente alla scuola di Gesù Amore Misericordioso e presi per mano da Maria, esperta nell’arte del sì a Dio. Quest’anno, infatti, imitando Maria, la Comunità d’Amore rifletterà sul “Magnificat della coppia”.
E’ un argomento che dovrebbe trovarci tutti desiderosi di affrontare, perché tutti abbiamo la necessità di essere trovati graditi a Dio. A Dio piacciono gli umili e i puri di cuore. Maria ci può insegnare.
I Laici dell’Amore Misericordioso dal 17 al 19 ottobre avranno il loro Convegno annuale a Collevalenza. Si dovrà rieleggere l’equipe nazionale. E’ bene preparare questo evento con la preghiera e la disponibilità a mettersi al servizio di questo meraviglioso progetto di Dio.
Riprenderemo, inoltre, tutte le iniziative ormai convalidate dalla consuetudine: La Giornata Eucaristica Sacerdotale”, la Preghiera del Cuore, La messa, il giorno 8 di ogni mese in onore della nostra beata Madre Speranza, la preghiera del giovedì nella stanza della Madre.
Se lo Spirito agisce in noi, dovremmo accogliere queste opportunità con entusiasmo e dare loro priorità tra i vari impegni che ognuno di noi può avere, consapevoli che, come dice la Madonna: “Voi vi affannate invano, una sola cosa è veramente importante ed efficace: il rapporto con Dio nella preghiera. Chi prega ha in mano l’onnipotenza di Dio”.