MOMENTI VISSUTI:
Abbiamo vissuto una estate all’insegna, spero, della serenità. Intanto Manuela ed Enzo hanno celebrato il loro giubileo d’argento con una bella S. Messa celebrata con la sola famiglia e qualche amico nella stanza di Madre Speranza. Manuela e Sergio invece si sono dati da fare a preparare la nascita del loro primo figlio, mentre Luigina e Alessandro hanno vissuto la dolce sorpresa che un piccolo figlio di Dio era stato affidato anche al loro amore. A questi cari amici e fratelli i nostri più cari auguri accompagnati dalla preghiera.
Per un discreto numero di amici l’estate è iniziata con il pellegrinaggio in Terra Santa, esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta in vita. I secoli hanno forse cambiato la connotazione dei luoghi abitati da Gesù, Maria e Giuseppe ma le montagne sono quelle, il fiume, il lago sono quelli, i luoghi della nascita, della crescita, della predicazione di Gesù sono quelli, la via stretta che Gesù ha percorso con la croce sulle spalle per recarsi al Calvario è quella. L’abbiamo ripercorsa anche noi, ma per noi non c’era l’ostilità che c’era per Lui.
Poi, a fine estate, la bella esperienza del Camposcuola a Campobasso, dove, nel silenzio operoso della natura, anche noi abbiamo avuto l’opportunità di lavorare in silenzio, cercando di perfezionarci nell’arte di purificare il cuore. E’ stata un’esperienza esteriormente serena, interiormente, spero, proficua, soprannaturalmente, mi auguro, di gloria per Dio.
Il prossimo anno, a Dio piacendo faremo il camposcuola sulle montagne del torinese, cercheremo di organizzarci per tempo per unire l’utile spirituale al dilettevole per quel che è possibile.
E, ciliegina sulla torta, il 5 luglio la bella notizia dell’approvazione del miracolo per la Beatificazione della nostra Madre Speranza, che si celebrerà il 31 maggio a Collevalenza e spero proprio che ci saremo tutti. Non capita tutti i giorni la possibilità di assistere alla beatificazione di una persona cara.
MOMENTI DA VIVERE:
Quest’anno dovrebbe essere tutto all’insegna di un fervore rinnovato per la tanto attesa notizia della beatificazione della Nostra Madre. Riprenderemo pertanto la recita del Rosario meditato con i pensieri della Madre Speranza nell’oratorio della sua stanza il mercoledì alle ore 18,30. Sarebbe auspicabile una presenza più numerosa.
Riprenderemo con fervore, spero anche gli incontri formativi la seconda domenica di ogni mese, con la S. Messa alle ore 16 e a seguire la riunione che quest’anno riguarderà il cammino di perfezionamento che il Signore ha fatto fare alla Madre Speranza e su quei parametri cercheremo di adeguare i nostri passi.
L’8 di ogni mese celebreremo una S Messa in onore di Madre Speranza alle ore 20,30.
Sarebbe opportuno anche riprendere la giornata eucaristica sacerdotale, ma si dovrebbe garantire la propria presenza o, nell’impossibilità, provvedere per tempo alla sostituzione personalmente e non avvisando l’ultimo momento perché qualcun altro provveda e soprattutto durante la mattinata le suore non possono garantire presenze suppletive perché sono impegnate nelle attività della casa.
Dal 25 al 27 ottobre ci terrà un Incontro Coniugale a Campobasso. E’ stato organizzato da un gruppo del napoletano ma se qualche coppia vuole partecipare può farlo.
Per il 9 novembre ci sarà il Giubileo dell’anno della fede. E’ bene partecipare numerosi.
Dal 22 al 24 novembre ci sarà il Congresso Nazionale sulla Misericordia. Anche per questa circostanza non può mancare la nostra partecipazione. Impegniamoci ad intensificare il nostro impegno per santificare la nostra vita per dar gloria a Dio come gliel’ha data la Nostra Madre.