MOMENTI VISSUTI:
Ci siamo lasciati augurandoci buona estate e ci risentiamo dopo averla archiviata nel passato. Questa constatazione ci ricorda che siamo di passaggio. E’ bello però sapere che al termine del nostro cammino nel tempo c’è ad attenderci Dio pieno di bontà e amore per introdurci nell’eternità. Questo incontro è avvenuto proprio durante questa estate per il papà di Claudio Luciani, per il cognato di Caterina Civita e per altri amici e conoscenti. Accompagniamoli nella nuova dimora con la preghiera.
Il pellegrinaggio a Medugorje ci ha disposti all’ascesa faticosa e all’incontro intimo con Dio anche tra le tribolazioni quotidiane. Ci sono momenti di Tabor che ci fanno esclamare con Pietro: “Signore, è bello per noi stare qui, facciamo tre tende…”. Ma Gesù ci riporta alla realtà per compiere la volontà del Padre e assolvere la nostra missione con questa luce di gloria.
Questo hanno fatto Sergio e Manuela l’8 settembre e Alessandro e Luigina il 29 settembre. Queste giovani coppie hanno messo il sigillo della fedeltà sul loro amore, consacrandolo all’altare. Sono stati momenti di vero godimento spirituale.
Per non parlare del Camposcuola sulle “Beatitudini”: il clima, il luogo, la disposizione interiore di tutti i partecipanti ci hanno fatto vivere momenti biblici: avevamo proprio la sensazione di stare ai piedi di Gesù, in pace, per lasciarci penetrare nell’intimo i Suoi pensieri tanto diversi dai nostri, per fare nostra la Sua logica tanto contrastante con quella del mondo. Speriamo che queste esperienze abbiano una forte risonanza nella nostra vita e ci aiutino a fare scelte evangeliche.
MOMENTI DA VIVERE:
Ora, così ritemprati, riprendiamo il nostro cammino di formazione permanente, ricominciamo a frequentare la palestra spirituale “Amore Misericordioso” con nuovo slancio, possibilmente con nuova creatività, per imprimere una spinta decisiva al nostro quotidiano, che acquista valore solo se vissuto nella luce che ci viene dall’Alto.
Come da consuetudine la seconda domenica di ogni mese sarà giornata di formazione e di preghiera. Al mattino alle ore 09,00 ci sarà la riunione dei LAM, alle ore 16,00 sarà celebrata la S. Messa e a seguire la riunione della Comunità d’Amore, che in quest’anno della Fede, cercherà di approfondire l’enciclica di Giovanni Paolo II “Fides et ratio”.
Venerdì 19 ci sarà la Giornata eucaristica Sacerdotale, partecipata secondo gli impegni che ognuno avrà preso, cercando di essere fedeli e semmai ci fossero problemi, cercando personalmente qualcuno che possa fare quella mezz’ora di preghiera al posto nostro. Non basta una telefonata per avvisare che si è impediti, perché non risolve l’impegno della presenza. La giornata si concluderà alle ore 19,00 con la Preghiera del cuore. Con un po’ di buona volontà si può fare, così partecipano anche alcune coppie che vivono fuori Roma e vengono per la riunione del venerdì.
Il mercoledì di ogni settimana, alle ore 18,30 ci sarà la preghiera nella stanza della Madre e l’8 di ogni mese alle 20,30 ci sarà una S. Messa in onore di Madre Speranza. Il bisogno di incontrarci con Dio in momenti di intimità, dovrebbero renderci presenti in molti.
Dal 26 al 28 ottobre è programmato un Incontro Coniugale a Mantova. Sosteniamo con la preghiera sia l’equipe che i partecipanti.
Gesù, Amore Misericordioso ci aiuti ad iniziare il nuovo anno comunitario con il proposito fermo di mettere Dio e la nostra anima al primo posto.
I tempi che viviamo non ci permettono di impigrirci nella mediocrità. Questo vale per tutti ma vale specialmente per chi gli anni li va accatastando a decine e il mucchio si ostina a divenire sempre più alto. Gli anni sono benedizione se vissuti nell’amore di Gesù e dei fratelli, sono legna da ardere se vissuti nel disordine morale e nella mediocrità spirituale.