MOMENTI VISSUTI:
L’estate è trascorsa nel lavoro individuale di testimonianza, che speriamo sia stato fecondo e abbia dato gloria a Dio.
Non sono mancate occasioni per celebrare in fraternità eventi importanti: c’è stato il Giubileo del Santuario dell’Amore Misericordioso, con l’udienza dal Santo Padre a Castelgandolfo e poi il camposcuola a Genazzano. Il giubileo ci ha trovato molto distratti, per cui la partecipazione è stata minima, giustificata in parte da una non tempestiva organizzazione e dalla scelta della data non favorevole. Comunque, la benedizione di Dio e del S. Padre vi ha raggiunti ovunque vi trovavate.
Il Camposcuola a Genazzano, sugli scritti di Madre Speranza, è stato un vero dono di Dio. Si è rivelato subito molto interessante e coinvolgente. La riflessione sulla Passione è andata diritta al cuore dei partecipanti, che ne hanno tratto vantaggio per la propria vita spirituale. Il sussidio preparato per la riflessione non è stato esaurito, tanto che si è pensato ad una ulteriore convocazione durante l’anno, per continuare a nutrirsi di un cibo spirituale di così alto valore. Si vedrà in seguito, per il momento non si è trovata ancora un data possibile. Speriamo che il Signore abbia tratto gloria da questa iniziativa.
Ora c’è la ripresa del cammino di formazione che spero ci trovi pronti con rinnovato entusiasmo a proseguire il cammino nell’Amore Misericordioso di Gesù e nella tenerezza materna di Maria Mediatrice, seguendo le orme di Madre Speranza, che ci ha preceduti in questo carisma così speciale.
MOMENTI DA VIVERE:
Abbiamo già ripreso ogni mercoledì, alle ore 18,30 la preghiera nella stanza di Madre Speranza.
Venerdì 23 ottobre ci sarà la Giornata Eucaristica Sacerdotale di Preghiera, con l’adorazione individuale, a turno, secondo l’impegno preso. Credo che qualche sforzo in più si possa fare in questo Anno sacerdotale, perché Gesù non rimanga senza la presenza di un LAM.
La Preghiera del Cuore è stata riportata al mercoledì dopo la terza domenica, alle 20,30. Questo mese capita il mercoledì 21 ottobre. Il motivo è stato perché un momento di preghiera così importante aveva subito una flessione nella partecipazione. Speriamo che il cambiamento giovi.
Dal 23 al 25 ottobre si offrirà un Incontro per fidanzati. Si prega di prendere nota per invitare le coppie interessate, per non immiserire l’esperienza con un numero troppo esiguo, perché se c’è un gruppetto consistente di coppie, l’incontro risulta più ricco e coinvolgente.
Per novembre si cercherà di offrire un Reincontro coniugale, sempre che si saranno prenotazioni tempestive, altrimenti si utilizzerà il tempo per favorire altre iniziative. Chi è interessato si prenoti e si organizzi per non dire all’ultima ora. “Ho impegni di lavoro” o altro. Chi vuole veramente progredire nel cammino di santificazione si organizza. Volere è potere.
Un Incontro Coniugale si potrà organizzare non appena la casa sarà disponibile. Spero di poter offrire una data il mese prossimo. Anche per questa iniziativa vale lo stesso discorso. Non è facile trovare un fine settimana per offrire alle coppie, ma è proprio una pena, se, dopo tanto sacrificio, le coppie interessate si dileguano per motivi futili.
La comunità deve portare nella preghiera queste iniziative, perché siano benedette dal Signore fin dalla programmazione e seguite Spirito durante tutta la realizzazione. Sono momenti di grazia da non banalizzare. Dio passa accanto a noi e non si sa se tornerà a passare. Noi ci abituiamo anche alle grazie e non le valutiamo per ciò che sono: un dono. Facciamo attenzione!