MOMENTI VISSUTI:
L’estate è trascorsa tra l’attesa delle ferie e forse la delusione o il rammarico per le ferie trascorse. Il fatto è che la nostra speranza (lo abbiamo imparato al camposcuola), sta sempre oltre le nostre attese immediate: quando abbiamo raggiunto un traguardo, anche giusto, ci accorgiamo che il nostro cuore non ha ottenuto ciò che desiderava, l’esigenza del cuore è collocata sempre oltre le piccole gioie che la vita può offrirci. Noi avevamo forse solo un’esigenza di meritato riposo, di serena vita familiare, ma chissà perché, pur volendoci bene, non sempre sappiamo gestire i nostri sentimenti e la stessa vicinanza con i familiari diventa motivo di sofferenza, per cui la delusione si fa strada in noi e ci spinge a cercare altrove la pienezza dell’amore, della gioia, dell’appagamento totale.
Ben a proposito è giunto, a fine estate, il camposcuola, che ci ha costretto a riflettere proprio sulla speranza, che dilata il cuore alla fiducia; la speranza che le nostre attese profonde saranno appagate non solo nella visione del godimento pieno, ma anche in questa vita, se vivremo i nostri giorni nell’amore “che attira il futuro dentro il presente” e colora di opportunità provvidenziale anche le circostanze più “inopportune”.
Il camposcuola, oltre ad offrirci l’occasione di riflettere, ci ha messo anche davanti agli occhi un esempio di amore operoso: La Comunità dell’Oasi di Betania. Questi nostri fratelli hanno rinunciato a vivere il camposcuola come momento di ricarica, per mettersi al nostro servizio, prendendosi l’incomodo di prepararci squisiti pranzetti, degno corollario di una esperienza importante. Ora attendiamo fiduciosi i frutti, mentre ringraziamo di cuore gli amici dell’Oasi di Betania e ci proponiamo di imitarli quando saremo noi ad invitarli. Il Signore vi benedica e vi ricompensi.
Dal 26 al 28 settembre è stato offerto un Incontro per fidanzati ad alcune coppie di buona volontà. Sosteniamole con la preghiera, perché formino sante famiglie.
Dal 3 al 5 ottobre si è tenuto l’Incontro formativo del responsabili ALAM a Collevalenza.
MOMENTI DA VIVERE:
Con ottobre c’è la ripresa di tutti gli impegni formativi:
- L’incontro dell’ALAM al mattino della seconda domenica di ogni mese alle ore 09,30.
- L’incontro della seconda domenica del mese, per la formazione permanente della Comunità d’Amore, alle ore 16.
- La preghiera del mercoledì nella stanza di Madre Speranza, alle ore 18,30.
- La S. Messa l’8 di ogni mese, alle ore 20,30.
- La Giornata di santificazione sacerdotale, con l’adorazione durante tutto il giorno, che si concluderà con la Preghiera del cuore, si terrà di solito il venerdì dopo la terza domenica di ogni mese. A ottobre sarà il giorno 24, dalle ore 07,00 del mattino fino alle ore 20,30 della sera, quando faremo la Preghiera del cuore, alla quale siamo tutti invitati. Per questa giornata è necessario riconfermare l’impegno a trovare almeno una mezz’ora per far compagnia a Gesù, perché il Santissimo non rimanga solo.
E’ forse superfluo, ma è bene ricordare che abbiamo preso l’impegno di adottarci spiritualmente un sacerdote e dobbiamo ricordarci di pregare tutti i giorni per lui.
- Un Incontro Coniugale sarà possibile solo dal 21 al 23 novembre. Prendete nota e programmatevi per tempo.
- La giornata di sensibilizzazione sull’Amore Misericordioso è stata rimandata a gennaio.
AUGURIAMO A TUTTI UN ANNO DI GRANDI PROGRESSI SPIRITUALI.