MOMENTI VISSUTI:
L'estate è trascorsa in maniera differenziata per ciascuno di noi, ma sono convinta che ognuno avrà fatto del suo meglio per esprimere la sua fede, per testimoniare fattivamente la sua appartenenza a Cristo Amore Misericordioso; dal mare, dai campi, dai monti, spero che si sarà levato l'inno di ringraziamento, di lode e di gloria a Dio Creatore di mille bellezze.
Le notizie, che ci hanno raggiunto dovunque, non sempre sono state confortanti: L'inondazione di gran parte della Romania , il ciclone di New Orleans e poi episodi dolorosi di fratelli che ci hanno lasciato: Il giorno dell'Assunta Dominick Ferrante (28 anni) è stato portato in cielo da un'onda anomala nel mare di Ostia, lasciando costernati genitori, fratelli e amici. Il 10 settembre ci lasciava santamente P. Arsenio , grande padre spirituale di molte coppie della Comunità d'Amore finché la malattia gliel'ha permesso. Il funerale è stato un'apoteosi! Questi sono i sacerdoti santi di cui ha bisogno la Chiesa; chi ha avuto la fortuna di godere della sua guida spirituale lo rimpiange e lo invoca con venerazione. Appena qualche giorno dopo ci ha lasciato Francesco Erculei (59 anni) che insieme ad Elena hanno partecipato al 1° Incontro Coniugale in V. Casilina. Lo affidiamo all'Amore Misericordioso, sicuri che gli darà la meritata ricompensa e al Signore affidiamo anche Elena, Maria e Sabrina, perché il dolore sia temperato dalla fede.
La nostra memoria è corta e sicuramente dimentichiamo persone ed eventi significativi, ma tra le cose belle c'è da dire che propro in questa estate si è affacciato alla vita (XY) il bimbo di Elena e Walter . A quanti è giunta la notizia, si sono illuminati gli occhi dalla gioia. “Un bimbo che nasce è segno che Dio non si è stancato degli uomini”, che poi questo bimbo sia stato affidato proprio ad Elena e Walter, una carissima coppia della Comunità, ci fa un immenso piacere, lo consideriamo un pochino anche nostro e lo attendiamo con trepida gioia. Auguri mamma e papà!
Un momento veramente intenso è stato il camposcuola sull'Apocalisse; l'abbiamo vissuto con serietà e partecipazione, l'unico “peccato” se così vogliamo chiamarlo, è stata la scarsa partecipazione, non tanto per i presenti, che hanno creato una bella armonia, ma per quanti avrebbero potuto ricevere con profitto immenso i doni di grazia, di luce e di impegno che il Signore ha distribuito a larghe mani. Purtroppo dopo tanti anni, si dà ancora importanza a tante cose che non ce l'hanno e si trascurano le cose che ci farebbero veramente bene e che il Signore prepara per i suoi prediletti! Pazienza!
MOMENTI DA VIVERE:
Nella riunione organizzativa del nuovo anno comunitario, abbiamo confermato un programma ormai consolidato nella vita della Comunità d'Amore; ci siamo ripromessi di partecipare in particolare alla riunione formativa , alla Preghiera del cuore , alle iniziative di preghiera che assecondano l'anno liturgico: Veglia di Natale , Liturgia penitenziale il mercoledì delle Ceneri, Via Crucis e anche, l'8 di ogni mese, alla S. Messa in onore di Madre Speranza . Ci sono poi altre iniziative: Il Natale dei poveri, la Pasqua dei poveri, la Tombolata di beneficenza, l'animazione delle Nuove Esperienze.
Quelli che erano presenti alla riunione organizzativa si sono riproposti di vivere dal 25 al 27 novembre al RILANCIO . Speriamo di poterlo fare e di volerlo veramente fare.
Se la vita della Comunità d'Amore ci interessa, se la consideriamo un dono di Dio al nostro quartiere, alla nostra Chiesa, diamo il nostro contributo di partecipazione e di disponibilità all'animazione. Non ci nascondiamo dientro la frase fatta: “Ho da fare” La cosa più urgente da fare è proprio animarci, nel tempo che ci resta, a fare grandi cose per Dio. Buon lavoro!