MOMENTI VISSUTI:
Con ottobre abbiamo riprogrammato la formazione permanente, ripromettendoci che il covid ci avrebbe permesso di poterla realizzare. Invece è arrivata subito una nuova ordinanza che è tornata a limitare le riunioni in presenza. Il covid, però, ci ha insegnato a fare riunioni in video e questo ci permette ugualmente di vederci in qualche modo e di comunicare. E’stato provvidenziale scoprire questa possibilità.
Abbiamo ripreso anche gli incontri di preghiera, supplendo anche per chi non ritiene prudente partecipare per motivi personali.
L’amore di Cristo urge in noi, rispondiamo alle sue richieste di amore, di aiuto, di risposta amorosa. Lui ci ama da Dio; il suo amore è infinito, costante, previdente, lungimirante; Lui sa di cosa abbiamo bisogno e ce lo procura attraverso le vie della Provvidenza. Abbandoniamoci a Lui con fiducia, sicuri che Lui farà o permetterà per noi la cosa migliore, che spesso non coincide con quello che noi avremmo detto e fatto.
Ma perché non coincide? Perché noi non sappiamo cosa chiedere e spesso chiediamo un bene immediato e limitato e ignoriamo proprio i beni eterni.
Rimettiamoci fiduciosi alla Sua Provvidenza e rispondiamo al Suo amore con il nostro amore riconoscente. Spesso gli uomini ci deludono ma Dio non ci deluderà mai, farà anche prodigi per noi, se saranno necessari, e lo può fare perché onnipotente.
MOMENTI DA VIVERE:
Cosa faremo in questo mese? Quello che ci sarà permesso ma, spero, non mancheremo di riunirci almeno virtualmente se non sarà possibile in presenza. Gesù aspetta la nostra adesione spontanea alle opportunità che Lui ci offre per aiutarci a superare le nostre difficoltà.
Il programma c’è, ed è stato ricavato da quello degli anni scorsi: Rosario nella stanza della Madre, Giornata eucaristica sacerdotale e preghiera del cuore, S. Messa il giorno 8 di ogni mese, Formazione permanente ALAM 1 ogni seconda domenica e alle 16 Santa Messa e Comunità d’Amore, tutti i venerdì sera riunione Casilino 2.
Inoltre qualche momento forte per i fidanzati e gli sposati, se ci saranno le richieste.
Tutto questo sicuramente Dio lo vuole ma aspetta la nostra collaborazione al suo piano di salvezza e di restauro delle famiglie.
Chi si sente interpellato nell’intimo dia la sua disponibilità.
Se Dio ci chiama a collaborare ci fa un onore, vuol dire che si fida di noi e ci vuole affidare la cura di altre creature o altre coppie. Non deludiamolo.
La partecipazione in video è sicuramente un dono per la situazione che stiamo vivendo, ma non deve servirci per giustificare la nostra pigrizia. Le misure di sicurezza si possono prendere: distanza, mascherine, igienizzanti non mancano. Questo per la prudenza, poi c’è la fede, il coraggio, la fiducia, il desiderio di fraternizzare e di arricchirsi reciprocamente, anche con le vostre esperienze. Recitiamo spesso la nostra giaculatoria:
SIGNORE MIO E DIO MIO, LA TUA MISERICORDIA CI SALVI,
IL TUO AMORE MISERICORDIOSO CI LIBERI DA QUESTA PANDEMIA
E DA OGNI PECCATO GRAVE