Ottobre ci ha inseriti decisamente nel cammino di formazione permanente, con la ripresa delle iniziative solite di pastorale familiare e per molti con il Convegno ALAM, che ci ha riproposto il Comandamento nuovo di Gesù: “Amatevi come io vi amo.
Il termine di paragone è Gesù stesso, che ha spinto il suo amore fino al dono totale di Sé.
A noi, probabilmente, non sarà chiesta la vita in modo violento a testimonianza della nostra fede in Lui, ma anche noi siamo chiamati a donare la nostra vita nel servizio vicendevole, anche se costa sacrificio.
Tutto il cammino di formazione, anche se illumina di volta in volta l’uno o l’altro aspetto, ci porta ad amarci con carità operosa, che non si ferma alle parole ma si concretizza nei gesti di cui la persona da amare ha bisogno.
Il sacrificio, temperato dall’amore, è comunque dono di sé nel quotidiano che richiede una grande attenzione per non lasciarsi sfuggire nessuna occasione che ci si presenta.
Il programma annuale prevede, oltre alle iniziative ormai consacrate dalla consuetudine, anche qualcosa di nuovo. Interessante un piccolo corso sull’Apocalisse tenuto da Don Eugenio, che speriamo di molto profitto per tutto, Anche perché l’Apocalisse è un libro di difficile comprensione.
Quest’anno sono in programma anche tutte le esperienze di pastorale familiare, organizzate negli anni scorsi ma poco frequentate. Speriamo che questa volta saranno molte le coppie che sentiranno il bisogno di progredire nel cammino di santità coniugale.
Una piccola iniziativa è stata programmata per i nostri bambini il giorno dei Santi: Invece di celebrare la festa di Halloween hanno celebrato la festa dei loro santi insieme ai genitori. E’ stato un bel momento di comunione familiare e di comunione con il cielo.
MOMENTI DA VIVERE:
Le quattro esperienze di cui sopra si terranno, se non vi saranno impedimenti, nel seguente ordine:
INCONTRO CONIUGALE: 22 – 24 NOVEMBRE
REINCONTRO CONIUGALE: 24 – 26 GENNAIO
RITORNO CONIUGALE: 31 GENNAIO 1 – 2 FEBBRAIO
RILANCIO CONIUGALE: 21 – 23 FEBBRAIO
INCONTRO CONIUGALE: 28 – 29 FEBBRAIO 1 MARZO (Se ci saranno richieste) E’ chiaro che il Reincontro non si può fare se non si è fatto l’Incontro, il Ritorno se non si è fatto il Reincontro, il Rilancio se non si è fatto il Ritorno.
Per il mese di novembre ricorderemo in modo particolare i nostri morti e anche i fratelli e le sorelle di comunità che sono passati nella casa del Padre. E’ un dovere comunitario che non dobbiamo dimenticare. La vita non è tolta ma trasformata ma possono avere bisogno di essere sostenuti dalla nostra preghiera, se ancora non hanno purificato la loro anima.
Per il mese di novembre la Giornata Eucaristica Sacerdotale si terrà il giorno 15, perché per la settimana successiva è programmato l’Incontro Coniugale dal 22 al 24 e per l’altra ancora l’Incontro per fidanzati.
Il giorno 8 ci sarà la Santa Messa in onore di Madre Speranza e ogni mercoled’, alle ore 17,30, c’è sempre il Rosario nella stanza della Madre. La preghiera è necessaria per tutte le situazioni del mondo e della Chiesa.