MOMENTI VISSUTI
Ottobre è trascorso all’insegna della ripresa. Il ricominciare mette dinamismo, stimola all’azione. La buona volontà di seguire il Signore ci anima alla partecipazione al cammino formativo e mette linfa nuova nel nostro cuore. “Io sono la vite, voi i tralci”, se un tralcio non è alimentato dalla radice, non porta frutto, secca e muore.
Siamo tralci fecondi? Portiamo frutti saporiti? Maturano i nostri frutti o sono speranze che poi seccano sui rami per mancanza di linfa? Ecco, corriamo a nutrirci al tabernacolo, alla preghiera, al cammino formativo. Saranno pure imperfette le tracce che ci vengono date ma dipende sempre da noi approfondirle e applicarle alla nostra vita, perché se ne nutra e produca frutti di amore. Neanche i piatti più squisiti servono a chi si limita a guardarli, magari ad ornarli ma non se ne nutre. Basta anche una sola parola di Dio per illuminare una giornata e l’intera vita, ma quella parola, come piccolo seme, deve scendere in un cuore lavorato dalla buona volontà per potere attecchire, mettere radice e crescere come pianta feconda.
Ecco, lavorare il nostro cuore per poter accogliere tutte le parole che Gesù vuole seminare per arricchirci di santità. Lui ci vuole santi perché siamo suoi figli, siamo le famiglie santificate dal sacramento del matrimonio, forse siamo anche membri dell’associazione dei Laici del suo Amore Misericordioso, sui quali ha riposto tante speranze di santità laicale, di fermento, di lievito nella massa refrattaria del nostro mondo, di sale che dà sapore e rende appetitosa la parola di Dio in questa società insipida, che vive di niente, che corre dietro a tante piccole cose che il tempo distrugge ….
Cosa vogliamo fare, vogliamo anche noi deludere Gesù? Neanche in noi troverà la fede che si aspetta dal suo popolo, dalla sua Chiesa?
Animiamoci, riprendiamo con entusiasmo il nostro cammino, motivati anche dal bel Campo scuola famiglie che abbiamo vissuto a Medugorje. Il rinnovamento si renda evidente soprattutto dentro le nostre case, facciamole diventare vere piccole chiese dove due creature unite dal vincolo santo del matrimonio, fondono i loro cuori, le loro menti, i loro progetti nella buona e nella cattiva sorte, testimoniando le meraviglie che sa operare l’amore, nonostante le nostre fragilità.
MOMENTI DA VIVERE
Il programma annuale non si è spostato molto da quello degli anni scorsi. Sono rimaste:
- Il cammino formativo la seconda domenica per Casilino 1, ogni venerdì per Casilino 2.
- La preghiera nella stanza della Madre ogni mercoledì alle ore 17,30.
- La Giornata Eucaristica Sacerdotale e la Preghiera del Cuore orientativamente il venerdì della terza settimana, ma con possibilità di cambiamenti per festività o eventi vari.
- Il Natale dei poveri il 26 dicembre.
- La tombolata di beneficenza il giorno dell’Epifania.
- La Via Crucis delle famiglie in quaresima.
- La Cena pasquale in memoria dell’istituzione dell’Eucaristia mercoledì della settimana santa.
- Nel mese di maggio è auspicabile il Rosario nelle famiglie, coinvolgendo la comunità.
- Il 31 maggio si può celebrare la beatificazione della nostra Madre Speranza con preghiere e testimonianze.
- Alcune di queste occasioni speriamo di poterle vivere insieme con gli altri gruppi di Roma.
BUON CAMMINO!!!!