MOMENTI VISSUTI:
Ottobre è trascorso caricandoci di buona volontà, tipica di ogni inizio. Gli impegni comunitari di preghiera sono ripresi con il desiderio di impetrare sul mondo la pace. La nostra vita dovrebbe farsi preghiera continua, come ci insegnava la nostra beata Madre Speranza e come lei stessa ha fatto durante la guerra, insieme alle sue figlie.
Anche oggi ci sono tanti focolai di guerra, si può dire che il mondo è già in guerra, le grandi potenze, provocate nei loro orgogli, possono contrapporsi quando meno ce lo aspettiamo e trascinarci in conflitti armati.
Recitiamo tutti i giorni il Trisagio”, come faceva la Madre Speranza, per reggere le braccia di Gesù che impetra misericordia presso il Padre e placare insieme a Lui la giustizia divina sul nostro mondo, che pretende escludere Dio dal cuore dell’uomo e ridurlo ad animale parlante e nulla più. Questo non deve avvenire in noi e nelle nostre famiglie; noi dobbiamo tenere alta la fiaccola della fede e deve ardere in essa il fuoco dell’amore verso Dio e verso l’uomo moderno confuso da tante falsità.
Il 15 ottobre abbiamo celebrato il centenario dell’entrata in convento di madre Speranza, intensificando la preghiera e rimotivandoci, sul suo esempio, ad essere fedeli alla nostra vocazione.
I Laici dell’Amore Misericordioso il 17, 18, 19 ottobre hanno celebrato il Convegno annuale, che quest’anno aveva il compito di rinnovare l’equipe di coordinamento nazionale. Questa la nuova composizione. Ringraziamenti sinceri e sentiti a quelli uscenti e auguri di santo impegno ai nuovi e letti. La Madre Speranza e l’Amore Misericordioso non vi lasceranno soli o senza ispirazioni.
Questa la nuova composizione:
Coordinatore nazionale: Mastrangeli Antonella
Segretario nazionale: Appoloni Massimo
Economo nazionale: Barnieri Roberto
Consigliere: Carletti Federicai
Consigliere: Marchetti Manuela
MOMENTI DA VIVERE:
La riunione formativa mensile è stata trasferita solo per questo mese alla quarta domenica del mese a motivo dell’incontro annuale con i Laici presenti a New York. E’ una piccola forma di evangelizzazione e di diffusione della spiritualità dell’Amore Misericordioso. Dal punto di vista dell’assistenza religiosa questi nostri fratelli sono molto più svantaggiati di noi, ma Madre Speranza è arrivata a New York prima di noi, noi le diamo solo una piccola mano.
Nel precedente giornalino avevamo previsto il Reincontro per il 21, 22, 23 novembre ma per sopraggiunte difficoltà logistiche la data è stata spostata al 28, 29, 30 novembre. Chi non ha fatto questa esperienza si prenoti perché ne vale la pena.
La Giornata Eucaristica Sacerdotale, seguita dalla Preghiera del cuore alle ore 18 si potrà fare venerdì 21 novembre, Cerchiamo di partecipare con impegno, c’è tanto bisogno di pregare. In questo periodo, stanno succedendo cose che sembravano molto lontane dalla sensibilità degli italiani, come la fecondazione eterologa, l’uso degli embrioni, senza parlare di leggi commerciali capestro per i piccoli come noi. C’è proprio da affidarsi a Dio perché il maligno trova molti alleati per trascinarci nel baratro ed è bene che Dio abbia i suoi alleati, cioè noi, per tirarci fuori dalle trappole infernali.
Anche la preghiera nella stanza della Madre è stata anticipata alle ore 18. Partecipiamo. La preghiera è la forza del cristiano.