MOMENTI VISSUTI:
Ottobre ha visto la ripresa delle attività formative e degli incontri di preghiera programmati dalla comunità. Noi non siamo in grado di giudicare i risultati di quanto si organizza, si semina nella speranza, ognuno poi riceve da Dio in base a quanto impegno ha messo nella preghiera, nella formazione, nell’impegno di evangelizzazione e di sostegno al prossimo.
La Preghiera del cuore, a mio giudizio, è un’occasione unica: Gesù stesso si mette a nostra disposizione per ascoltarci, per confortarci, per illuminarci, per benedirci, per aiutarci. L’abbiamo riportata alle 20,30 per dare occasione anche a chi lavora di partecipare.
La Giornata eucaristica sacerdotale è altrettanto importante, perché è un’opera di carità spirituale che facciamo in favore dei nostri sacerdoti, in questo momento storico molto tormentati e disorientati. E comunque è sempre un bene per noi e per le nostre famiglie. Non si può concepire la vita senza la presenza del sacerdote e oggi le vocazioni scarseggiano. Per questo il Papa ci ha chiesto la preghiera e in particolare l’adorazione di Gesù eucaristico, dal cui cuore sgorgano fiumi di grazie in favore della Chiesa e di tutte le creature della terra, come dice Madre Speranza.
L’Incontro per fidanzati programmato dal 23 al 25 ottobre è saltato perché io sono stata assente per molti giorni e non ho potuto ricontattare le coppie interessate e loro non si sono fatte vive. Lo riproporremo più avanti.
Altre iniziative come la S. Messa l’8 di ogni mese in onore di Madre Speranza, si sta portando avanti. I partecipanti non sono molti, ma la preghiera di intercessione perché venga riconosciuta la santità della Madre e soprattutto il carisma che il Signore le ha affidato per il bene della Chiesa e del mondo intero, si fa anche a nome di chi non partecipa.
MOMENTI DA VIVERE:
Perseveriamo con la preghiera nella stanza di Madre Speranza ogni mercoledì. Alcune volte, secondo la disponibilità di Padre Giovanni, si farà una preghiera di guarigione alla presenza del Santissimo esposto per l’adorazione, altre volte si reciteranno i vespri e il S. Rosario, commentato con gli scritti di Madre Speranza, il mercoledì dopo la terza domenica, si farà invece la preghiera del cuore.
Per il mese di novembre la preghiera del cuore si terrà mercoledì 18 alle ore 20,30. Inutile ripetere l’invito alla partecipazione. Deve diventare, appunto, un’esigenza del cuore che non si può dimenticare. Cresceremo, spero, nella coerenza, con l’aiuto del Signore misericordioso verso le nostre povertà.
Venerdì 20 novembre ci sarà la Giornata Eucaristica Sacerdotale di Preghiera. Capiamo tutti che ci sono degli impegni che assorbono il nostro tempo, ma una mezz’oretta per far compagnia a Gesù, confortarlo, lodarlo, benedirlo, fargli sentire il nostro amore, dobbiamo trovarla. Gesù soffre per l’indifferenza, per il disprezzo, per le offese continue che riceve dai suoi figli tutti i giorni. Non pensiamo che sol perché è Dio è insensibile e indifferente, chi ama soffre. La nostra Comunità, proprio perché si fregia del bel titolo di “Amore Misericordioso”, deve sentirsi impegnata a consolare Gesù. Non manchiamo a questo nostro compito.
Il Reincontro coniugale, si terrà dal 20 al 22 novembre. Le coppie interessate sono pregate di prenotarsi, perché ci sono problemi logistici per le coppie che vengono da fuori.
Un Incontro Coniugale si potrà organizzare dal 27 al 29 novembre. Anche per questa esperienza è necessaria la prenotazione.
La comunità s’impegni con la sensibilizzazione e con la preghiera.