MOMENTI VISSUTI:
Ottobre ci ha dato l’impulso a riprendere con entusiasmo il cammino formativo. Quest’anno ci offrirà motivo di revisione di vita il libro dei Proverbi, nato dalla riflessione profonda del popolo di Dio, da millenni alla scuola della Sapienza.
In tempi di “emergenza educativa” quale migliore scuola? Oppure siamo anche noi tra quelli che pensano che rieducarsi all’Amore, al rispetto della legge di Dio debbano essere gli altri?
Tutti siamo stati diseducati all’Amore dall’ateismo, dall’egoismo, dal materialismo, dal consumismo, dal razionalismo, dal relativismo ecc. Tutti dobbiamo rieducarci, tutti dobbiamo dare il nostro contributo, per stabilire nel mondo la civiltà dell’Amore.
Noi, piccola comunità, che dell’Amore fa il suo vanto e il suo traguardo, non possiamo non apprezzare l’opportunità che ci viene offerta dalla Parola di Dio.
La Redazione augura a tutti un buon cammino, un anno santo, che segni significativi progressi nella propria crescita spirituale, nell’armonia di coppia e di famiglia.
Abbiamo ripreso il giorno 8 ottobre la Santa Messa in onore di Madre Speranza.
Il primo fine settimana di ottobre è stato fatto a Collevalenza l’incontro degli animatori dei gruppi ALAM; ci stiamo preparando per il 1° Convegno internazionale degli ALAM, che si terrà a fine gennaio.
Abbiamo anche celebrato la Giornata Eucaristica Sacerdotale, che si è conclusa con la Preghiera del cuore. E’ stato un momento di grazia; sono occasioni sante, che sicuramente lasciano una traccia nei nostri cuori e contribuiscono, anche a nostra insaputa, a riavvicinare i cuori a Dio. La preghiera è sempre feconda di bene.
Abbiamo anche celebrato i santi che già godono nella gloria di Dio e quelli che si stanno purificando, per poter raggiungere al più presto la beatitudine eterna, anche con l’aiuto della nostra preghiera. Quel fine settimana è stato anche santificato dal Battesimo di Prince Emanuele un delizioso bambino sfuggito all’aborto, grazie alla solidarietà di persone sensibili e misericordiose; e da un piccolo Incontro per fidanzati, anch’esso speriamo ricco di speranza per i giovani che lo hanno vissuto.
MOMENTI DA VIVERE:
E’ sempre efficace la preghiera del mercoledì che si tiene nella stanza di Madre Speranza, alle ore 18,30. Non è molto partecipata, ma è fatta a nome di tutta la comunità.
Il giorno 21 novembre ci sarà la Giornata Eucaristica Sacerdotale, che terminerà con la Preghiera del cuore alle ore 19,30. Siamo invitati alla partecipazione numerosa, anche per sostenere le coppie che dal 21 al 23 novembre parteciperanno all’Incontro Coniugale.
Dall’inizio di dicembre ci sarà offerta l’occasione di prepararci all’Avvento del Signore, con quattro settimane all’insegna della purificazione del cuore, per poter accogliere il Figlio di Dio con la buona disposizione interiore e rendere così il Natale un giorno veramente santo.
Quest’anno stiamo preparando una piccola sacra rappresentazione per ricordare Il Natale di Madre Speranza. Lei si preparava al Natale ravvivando l’amore a Gesù e offrendo ai poveri un momento di gioia anche attraverso un pranzo speciale, che spesso veniva benedetto con la moltiplicazione dei cibi. I santi vivono le ricorrenze non come momenti di gioia personale, ma cercando di far sorgere un sorriso sul volto dei poveri, nei quali si nasconde la presenza di Gesù.
Impegniamoci anche noi ad acquisire questa sensibilità misericordiosa, per rendere significative le nostre feste. Predisponiamoci per tempo a compiere qualche gesto speciale di carità, perché Dio possa benedire anche le nostre famiglie e compiacersi di esse.