MOMENTI VISSUTI:
Ottobre è trascorso con quel pizzico di entusiasmo e di speranza, che mettono nel cuore tutti gli inizi. Ci siamo proposti un cammino ricco di promesse, che la speranza rende luminose: Sarà l’anno della completa adesione a Dio, questo abbiamo detto e promesso al Signore nella preghiera. Sarà l’anno in cui acquisteremo la Sapienza divina e abbandoneremo definitivamente le stolte prospettive umane, questi sono i sentimenti scaturiti nell’animo di tutti i partecipanti al Camposcuola di Medugorje. E sono stati sentimenti veri, Maria li ha accolti e presentati a Gesù ed Egli non mancherà di colmarci dei doni dello Spirito, perché siano confermati dalle scelte di vita che ci troveremo a fare.
Il mercoledì la preghiera nella camera di Madre Speranza, trasformata in oratorio, sta diventando una bella consuetudine per diverse persone. Sono momenti di intimità con Dio, che non possono restare sterili per nessuno. E’ una preghiera universale, in cui presentiamo a Dio, presente sempre quando due o più si riuniscono nel suo nome, tutte le urgenze dell’umanità. Uniamo inoltre la nostra voce a quella dei cori angelici, per lodare e benedire Dio, autore di ogni bene e per riparare le bestemmie, le ingratitudini e il disamore che riceve da gran parte dell’umanità.
Con la nostra partecipazione intendiamo dire a Dio: “Siamo povere creature imperfette e peccatrici a nostra volta, ma vogliamo stare con Te, vogliamo essere quel pizzico di sale che dà sapore alle vivande, quel dieci per cento che ti sarebbe bastato per salvare Sodoma e Gomorra. Una preghiera umile ma fiduciosa, che sicuramente Dio gradisce e benedice. Fossimo davvero capaci di divenire una comunità che prega!
La preghiera del cuore è stata fatta sempre nella stanza di Madre Speranza e la croce è diventata ostensorio non della sua immagine ma di Lui vivo, vero, reale in corpo, sangue, anima e divinità nell’Ostia santa.
Abbiamo tante grazie, non ignoriamole, non lasciamoci ingannare dalle faccende o dagli impegni. Niente è più importante di un incontro con Gesù!
Sempre ad ottobre i LAM hanno avuto l’incontro dei responsabili dei gruppi e sono stati stimolati dalla figura di Mosé a mettersi al servizio di Dio senza esitazione, sicuri che quando Dio ci chiama a lavorare nella sua vigna, ci accompagna sempre con la sua presenza.
A fine ottobre abbiamo avuto l’opportunità di fare un piccolo Incontro per fidanzati, che speriamo porti i suoi frutti e siano duraturi. Accompagniamo queste coppie con la preghiera.
MOMENTI DA VIVERE:
a novembre la Chiesa c’invita a ricordare tutti i giorni i nostri morti e soprattutto quelli più abbandonati. Sarebbe una bella cosa riuscire a trovare in questo mese il tempo di partecipare all’Eucaristia tutti i giorni. La Santa Messa è ciò che maggiormente giova alle anime del Purgatorio. Solo il Sangue di Cristo può purificare le anime. Se noi chiediamo al Signore di lavarli con il Suo Sangue, Gesù lo fa e loro si purificano e si avvicinano sempre più al godimento pieno di Dio. I fiori sulla tomba sono piccoli gesti d’amore, ma ciò che veramente li aiuta sono: la preghiera, la carità fatta a nome loro e soprattutto la Santa Messa.
Gli impegni programmati per novembre sono quelli ormai stabiliti dalla consuetudine: l’8 di ogni mese la S. Messa in onore di Madre Speranza, tutti i mercoledì, alle 18,30 la preghiera nella stanza di Madre Speranza; per questo mese la preghiera del cuore sarà anticipata al 15 novembre per impegni congregazionali non derogabili. Tutta la Comunità e in particolare i Laici dell’Amore Misericordioso sono invitati a pregare per il Capitolo Generale elettivo delle Ancelle.
Invochiamo i nostri santi e i nostri morti perché intercedano per noi.