MOMENTI VISSUTI:
Ottobre ci ha visti impegnati nella ripresa sia a Roma, sia nel Casertano, sia altrove.
Abbiamo iniziato l'anno con un momento di preghiera , durante la quale abbiamo promesso a Gesù di impegnarci a lavorare nella sua vigna, secondo i nostri carismi e le nostre possibilità.
Quindi abbiamo iniziato l'anno formativo, tornando alle sorgenti dell'amore. Meditando sull'enciclica che il nostro Papa, Benedetto XVI ha scritto per tutta la Chiesa, abbiamo messo a confronto l'Amore grande di Dio e il nostro povero amore umano, malato di egoismo e ci siamo stupiti considerando la bontà del Signore, che, attraverso il suo Pontefice, torna ad educarci sull'amore.
La nostra Comunità, sempre piccolo segno, continua la sua opera di promozione e di sostegno alle famiglie. E' davvero una piccola cosa, ma che forza sarebbe se tutte le coppie s'impegnassero seriamente a comunicare quanto hanno ricevuto gratuitamente da Dio! La risposta umana, purtroppo, è quella che è! Alcuni rifiutano anche la semplice partecipazione alle iniziative comunitarie. Il Cielo stesso scende tra noi attraverso la Parola, l'Eucaristia, l'adorazione, ma molti di noi sono impegnati altrove, magari a proteggersi dal freschetto della sera e dai malanni stagionali… peccato! È segno evidente che Gesù non ci ha ancora presi, a Lui dedichiamo solo i tempi della noia e della solitudine.
In questo momento il Signore sta chiamando altre coppie a lavorare per la famiglia, perché noi non rispondiamo e, come il giovane ricco, proseguiamo tristi per la nostra strada!
Cerchiamo di apprezzare quello che Dio ci ha donato e ci dona gratuitamente e diamo all'impegno cristiano la priorità assoluta nella nostra vita. Quando vogliamo, sappiamo organizzarci. Il Regno di Dio urge, non lasciamoci distrarre dalle povere cose di questo mondo.
Alcuni hanno partecipato al convegno Alam di inizio anno e ne hanno tratto stimoli per la ripresa e l'organizzazione; altri hanno partecipato al Convegno sull'Enciclica del Papa tenutosi a Collevalenza e si sono arricchiti di luce e di grazia.
Succivo ha ripreso il suo cammino formativo, stimolato e motivato dal campo – scuola sulla parola di S. Pietro, essenziale, concreta, profonda e forte.
Un momento di solidarietà umana e cristiana è stato vissuto da tutti quelli che hanno partecipato al dolore di Rossana Senesi e della sua famiglia, pregando per il caro papà che è passato a vita eterna. La preghiera continuerà ad accompagnarvi, cari Rossana e Sergio, perché dopo la prova, la serenità e la pace tornino a dimorare nella vostra casa, sicuri che l'Amore Misericordioso avrà avuto braccia paterne anche per lui e lo avrà accolto nella sua gioia.
L'Incontro per fidanzati è stato un altro momento forte, vissuto da un discreto numero di giovani coppie. Ce ne fossero tante di coppie che vogliono impostare il loro matrimonio preparandosi seriamente a conoscersi, ad armonizzarsi, a rendere possibile la coniugalità imparando a praticare le virtù dell'accoglienza, della tolleranza, dell'altruismo, della generosità! Auguriamo a questi giovani di proseguire il loro cammino con la marcia in più offerta loro dalla complicità con Cristo, garante del loro amore e sostegno al loro coraggio.
MOMENTI DA VIVERE:
Novembre ci vedrà impegnati a suffragare in modo particolare i nostri morti. L'8 novembre, alle 20,30 ci sarà una S. Messa in onore di Madre Speranza e di tutti i nostri cari. Anche la S. Messa del giorno 12 sarà offerta per i defunti della Comunità.
La preghiera del cuore la faremo il giorno 22 novembre alle ore 19,30 e poi mangeremo la pizza insieme, in modo da non avere il pensiero della cena. L'esperienza di questi mesi sembra sia stata positiva.
L'1 – 2 – 3 dicembre si può offrire un Incontro Coniugale se ci saranno coppie che si prenotano.