MOMENTI VISSUTI:
Ottobre ci ha offerto una spinta alla ripresa del cammino formativo abbastanza significativa. Quando la sala degli invitati si riempie, dà sempre consolazione.
Anche la preghiera del cuore è stata un po' più partecipata. Abbiamo bisogno di pregare: guerre, stragi, alluvioni, terremoti, pandemie… che l'angelo dell'Apocalisse abbia sciolto qualche sigillo? Sembra proprio di sì. Sono comunque richiami di Dio a vivere nel suo santo timore, a divenire saggi, a interessarci della nostra eterna salvezza.
Il camposcuola sull'Apocalisse ci ha aperto gli occhi sui destini dell'umanità, ma ci ha fatto capire anche che chi confida nel Signore sarà protetto dalla Sua grazia. La preghiera, l'Eucaristia, la fede, la carità operosa, il perdono misericordioso sono l'unico potente “antivirus” contro ogni pandemia. Anche solo per amore di noi stessi dovremmo stimolarci a stare con Dio, meglio ancora se lo facciamo per un moto di vera contrizione del cuore, per una risposta d'amore al Signore che, senza posa, ci richiama a saggezza per mezzo della Madre sua e in mille altri modi.
Anche la Comunità sorella di Succivo ha ripreso con slancio il cammino formativo.
I vari gruppi di Laici Amore Misericordioso, sparsi in tutta Italia, dopo il Convegno per animatori , tenutosi a Collevalenza, hanno iniziato la loro riflessione sull'Eucaristia, che si propone di fare di loro degli autentici “Tabernacoli viventi”. L'impegno è santo, auguriamo a questi fratelli di realizzarlo in pienezza.
Il giorno 22 ottobre abbiamo commemorato il 25° di Matrimonio di Gaetano e Pina . Ci siamo stretti intorno a loro nella celebrazione di ringraziamento e poi anche intorno alla mensa: la sala degli invitati si è riempita! Questa coppia, che fa parte anche del LAM, non ha voluto regali ma ha invitato i partecipanti a fare un'offerta per un'opera buona. Si è raccolta una bella somma, che è stata devoluta alla Casa famiglia gestita dalla nostra Parrocchia di S. Barnaba. Ringraziamo il Signore per il bene che ci concede di fare, e auguriamo a Pina e Gaetano di trasformare l'argento della loro fedeltà, nell'oro puro dell'amore vissuto e santificato all'interno dell'Amore Misericordioso di Dio.
A fine ottobre abbiamo visitato i gruppi LAM di New York , portando anche a questi fratelli una parola di conforto e di sostegno nel cammino di sequela di Gesù Amore Misericordioso, che hanno intrapreso per pura buona volontà. Sosteniamoli con la preghiera e la fraternità. La distanza chilometrica non può dividerci; nell'Eucaristia possiamo incontrarci ogni giorno.
In questo mese di Novembre è d'obbligo ricordare i nostri defunti: i familiari, gli amici, i LAM che sono passati alla casa del Padre. La S. Messa dell'8 novembre e quella comunitaria della seconda domenica sono state celebrate in loro suffragio. A ciascuno il compito di intensificare la preghiera di suffragio durante tutto il mese.
MOMENTI DA VIVERE:
Dal 15 al 20 novembra si terrà a Collevalenza un convegno sulla “Dives in misericordia , nel 25° della sua promulgazione da parte di Giovanni Paoli II. Sarà anche l'occasione di celebrare il 75° della fondazione delle Ancelle dell'Amore Misericordioso e il 50° della inaugurazione del Santuario all'Amore Misericordioso. Il giorno 16 ci sarà l' udienza con il Papa nell'Aula Nervi. Chi vuole partecipare si prenoti.
Il giorno 23 ci sarà la preghiera del cuore , alle ore 18 e alle 21.
I giorni 25, 26, 27 novembre si terrà il RILANCIO , con cui si cercherà di illuminare la vita della coppia attraverso il discorso delle beatitudini evangeliche.
I giorni 2,3,4 dicembre ci sarà un Incontro Coniugale. Prendete nota e segnalate l'eventauale partecipazione. Buon lavoro.