MOMENTI VISSUTI:
Ottobre ha visto la ripresa di tutte le attività comunitarie: Gli incontri di preghiera, anche se non troppo numerosi, si tengono regolarmente ogni mercoledì; si prega con fervore per tutti e per tutte le situazioni belle e meno belle che i vari membri della comunità si trovano a vivere. Sono una miniera di grazia di cui non sapremo mai apprezzarne abbastanza il valore. I bimbi che il Signore concede alle coppie sono accompagnati fin dal concepimento, i malati sono presentati con fiducia al Signore; le coppie che vivono problemi di varia natura sono portate nella preghiera insistente, perché il Signore lavori i cuori e conceda loro serenità e armonia. La Comunità è soprattutto questo.
L'incontro formativo della seconda domenica ha suscitato interesse e partecipazione. Speriamo che poi la Parola di Dio sia portata a casa e diventi guida del nostro vivere quotidiano.
A Succivo abbiamo rivisto le coppie che hanno partecipato all'ultimo Incontro Coniugale; sono piene di entusiasmo e di buoni propositi. Il Signore le benedica e conceda loro di portare frutti di vero rinnovamento interiore.
Sempre a Succivo, abbiamo vissuto un evento molto interessante: il vecchio Parroco, Don Carlo, a cui va il merito di aver favorito la nascita di quella Comunità, ha finito serenamente la sua corsa terrena. Il dispiacere per la sua perdita è stato mitigato dalla serenità che la sua vita edificante ha lasciato in tutti. Lo affidiamo all'Amore Misericordioso, a Maria Mediatrice e alla Madre Speranza, di cui era devoto, perché gli ottengano la gloria che ha meritato con la sua lunga vita sacerdotale (56 anni!). Il funerale è stata un'apoteosi. Si può dire tutto dei napoletani ma non che siano avari di sentimento: la chiesa era gremita, la piazza antistante era gremita a sua volta. Credo proprio che non mancasse nessuno all'appello. Ha celebrato il Vescovo con 40 sacerdoti, la corale ha animato i canti, tutti i gruppi hanno partecipato secondo il loro carisma. E' stata una testimonian-za di attaccamento della parrocchia al loro pastore! Il Signore benedica e ricompensi tutti.
A Genova il gruppo che si sta impegnando a conoscere l'Amore Misericordioso, ha prodotto i primi frutti: alcuni fratelli hanno deciso di dare la loro adesione all'Associazione Laici dell'Amore Misericordioso. Sembrerà un fatto secondario, ma è un "sì" che si dice a Gesù ed è sicuramente una consolazione per il Suo Cuore. E' come dirgli: su di me puoi contare. Anche qui la celebrazione è stata significativa e toccante e diverse persone si sono interrogate sul significato di quel gesto. Anche questa è testimonianza.
Gli altri gruppi che sono raggiunti dalla nostra Comunità: Montecchio, Lamezia Terme, Piombino e ultimamente anche Reggio Emilia, hanno ripreso con entusiasmo e buona volontà il cammino formativo, arricchendolo di buoni propositi, che sicuramente saranno messi in atto. Il Signore continua a chiamare e, per fortuna, c'è chi risponde. Mettersi alla sequela di Gesù, sarà anche impegnativo, ma sicuramente valorizza in maniera impensabile la nostra vita.
MOMENTI DA VIVERE:
Novembre ci ripropone la realtà della morte e il nostro dovere di pregare e fare sacrifici per i nostri morti. Forse staranno già nella gloria e non hanno bisogno di preghiere, ma siccome non lo sappiamo, facciamo bene a pregare per loro, soprattutto ad offrire il sacrificio eucaristico in loro suffragio. L'8 novembre, alle ore 20,30 ci sarà una S. Messa in suffragio dei nostri defunti. Anche la S. Messa di domenica 14 alle ore 16, sarà offerta per lo stesso motivo.
Ricordiamo che ogni mercoledì alle ore 18 e alle ore 21 c'è un momento di preghiera. La preghiera del cuore ci sarà il giorno 24 novembre, sempre alla solita ora.
Per le nuove esperienze bisogna aspettare che la casa sia libera.