MOMENTI VISSUTI.
Febbraio, diviso tra carnevale e Quaresima, ci ha introdotti nel periodo forte dell’anno liturgico: tempo di riflessione di ripresa e resettazione della propria vita, per verificare se stiamo con Dio oppure con il mondo, che s’insinua nelle pieghe del nostro vissuto inavvertitamente. Non è facile oggi non essere contagiati dal mondo, i suoi tentacoli sono tanti e ci fanno pensare che basti una fede formale, che si accontenta del minimo, che magari rilega l’incontro con Dio alla domenica, mentre si potrebbe programmare anche il tempo per la Messa quotidiana. Magari si è pure in pensione e magari, s’inganna il tempo con palestre e passeggiate e mentre prima si trovavano le 6 , 7, 8 ore per il lavoro, ora non si programma mezz’ora per incontrarsi con Dio e con la propria anima. La Messa quotidiana è il “Tesoro nascosto” da scoprire e per il quale è opportuno reimpostare la propria gerarchia di valori per darle la priorità che merita. Pensiamoci, non sia che quando il Signore verrà, ci trovi impegnati in tutt’altro.
La Quaresima è iniziata all’insegna delle ceneri che ci ricordano la nostra fragilità e speriamo sia proseguita all’insegna della riflessione, del sacrificio santificato, del dominio di sé, della preghiera e della carità.
L’8 febbraio, anniversario della nascita in cielo della Madre Speranza, ci ha visti impegnati nel pellegrinaggio al Santuario, nella preghiera, ed è culminata nella Messa serale, all’interno della quale si è rinnovata l’adesione all’Associazione Laici dell’Amore Misericordioso. E’ un modo per ricordare gli impegni assunti e per rinnovare la volontà di appartenere a questo progetto di Dio. Anche gli impegni di formazione e di preghiera sono stati rispettati nei limiti delle proprie possibilità e delle malattie stagionali..
Ai nostri “Piccoli Raggi” si è aggiunto Valerio, che è balzato in prima linea, facendo passare in seconda linea Samuelino De Luca. Questi bimbi sono i nostri tesori, speriamo per loro un mondo migliore.
Era stato programmato un Incontro per fidanzati, che è stato rispettato anche se nelle modalità tipiche dei fidanzati. un Reincontro, che è stato rimandato a data da determinare per insufficienza di prenotazioni.
MOMENTI DA VIVERE
Ringraziamo Dio per ciò che ci ha permesso di fare insieme a Lui e speriamo che ci dia altre occasioni per raggiungere tante infelicità e dar loro la possibilità di trasformarle in gioia, mettendo Dio al giusto posto nella loro vita.
Ora ci attende la Via Crucis Comunitaria, programmata per venerdì 16 marzo alle ore 20 e la Cena Pasquale comunitaria programmata per mercoledì 28 marzo.
Sono momenti che ci aiutano a vivere il periodo quaresimale per poi passare alla gioia pasquale, che speriamo per tutti intimamente appagante e spiritualmente benedetta dalla compiacenza del Signore. Non basta angosciarci per il male che c’è nel mondo, bisogna impegnarsi a mettere quel po’ di bene che riusciamo a compiere e soprattutto quel po’ di Amore Misericordioso che riusciamo a tirar fuori dal nostro cuore, che si identifica sempre più con quello di Gesù.
La Giornata Eucaristica Sacerdotale di aprile è stata programmata per venerdì 27, sempre con la Preghiera del cuore alle ore 18,00.
BUONA PASQUA NEL SIGNORE RISORTO.
ALLELUIA!