MOMENTI VISSUTI:
Febbraio ci ha visti travolti dalla neve, poca qui a Roma, ma sempre tanta per chi la neve la vede ogni 30 anni, non si poteva però restare indifferenti verso chi veniva bloccato da una coltre bianca di 3 metri. Anche questi fenomeni naturali dovrebbero farci riflettere: Il Signore può metterci in ginocchio con piccoli fiocchettini di neve! … e siamo ancora tanto orgogliosi da contestare a Dio i suoi diritti. Nelle calamità una volta si pregava, oggi si consulta il metereologo e se non c’indovina diventa il colpevole anche se sappiamo che lui non può intervenire sul fenomeno, ce lo può solo annunciare. Non ha potuto, infatti, salvare le 60 vittime del freddo.
Dobbiamo convincerci che solo Dio può arrivare ad ogni povertà, ad ogni disagio ma forse aspetta anche che glielo chiediamo.
Noi, magari in numero ridotto, abbiamo pregato perché il Cielo guardasse con clemenza alla nostra terra e non lasciasse nessuno senza soccorso.
L’Incontro per fidanzati, programmato proprio per quel momento critico è stato rimandato, ma una Mauro e Francesca si sono preparati ugualmente al matrimonio e noi auguriamo loro una vita felice avvolta nell’amore reciproco e nell’amore di Dio.
Domenica 12 è stata giornata comunitaria e i partecipanti hanno affrontato con passione l’argomento proposto dal programma formativo. Durante l’Eucaristia i Laici dell’Amore Misericordioso hanno rinnovato la loro adesione all’Associazione. E’ stata una celebrazione molto sentita e partecipata.
Il giorno 22, Mercoledì delle Ceneri, abbiamo fatto la Preghiera del cuore sull’argomento della formazione e poi la Santa Messa con l’imposizione delle ceneri, che ci ha introdotti nel periodo santo della Quaresima. Il Santo Padre c’invita a viverlo nella carità vicendevole. Il 24 abbiamo celebrato la Giornata Eucaristica Sacerdotale.
Dal 24 al 26 è stato offerto un Incontro Coniugale, speriamo di grande profitto per i partecipanti. Le risonanze immediate sono sempre molto entusiasmanti ma i veri frutti maturano col tempo. Accompagniamo queste coppie con la vicinanza affettuosa e con la preghiera.
MOMENTI DA VIVERE:
Marzo ci vedrà impegnati negli esercizi quaresimali personali e comunitari: la preghiera innanzitutto, la mortificazione di qualche soddisfazione in spirito di penitenza, la carità fraterna, magari quella fatta di pazienza, di sopportazione delle persone moleste, di accoglienza di tutte le difficoltà che si presenteranno in questo periodo. Potrà essere un ottimo esercizio di buona volontà.
Comunitariamente il venerdì 16 ci sarà la Via Crucis delle famiglie alle ore 20, dal 23 al 25 marzo ci sarà Il Convegno nazionale della Divina Misericordia a Collevalenza. Siamo tutti invitati a partecipare ricordando che non si può rimandare la prenotazione all’ultimo momento perché essendo un Convegno Nazionale è necessario programmare l’aspetto logistico con anticipo.
Mercoledì 28 ci sarà la preghiera del cuore alle 19,30 e venerdì 30 ci sarà la Giornata Eucaristica Sacerdotale.
Mercoledì 4 aprile ci sarà la Cena pasquale comunitaria in memoria dell’Ultima Cena di Gesù, dell’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio. Anche per partecipare a questa cena è necessario prenotarsi in anticipo, per non fare spese e fatiche inutili.
Poi ci sarà la Pasqua e spero proprio che tutti viviamo con Gesù la nostra risurrezione ad una vita più impegnata, più santa, più spiritualmente viva, più generosa verso Dio e verso i fratelli.
La giornata comunitaria sarà spostata e domenica 15 aprile.
Gli impegni non mancano ma non possiamo assistere passivi al lento scorrere del tempo, senza impegnarci a riempire gli attimi di amore. Sarebbe un tempo perso per la terra e per il cielo.