MOMENTI VISSUTI:
Febbraio è trascorso tra le ultime luci del Natale che si spegnevano e gli austeri moniti della Quaresima, quest’anno molto precoce.
Il mistero di Cristo che s’incarna e si dona senza riserva, ci accompagna durante tutto l’anno liturgico ed è un continuo stimolo a passare dalla morte alla vita, dalla vita tiepida alla vita fervorosa, dalla vita pia alla vita santa.
I momenti importanti che febbraio ci ha offerto sono stati diversi: dopo il fruttuoso Incontro Coniugale, abbiamo avuto l’8 febbraio il 25° anniversario della nascita in cielo di Madre Speranza. Ci siamo recati a Collevalenza e abbiamo vissuto un momento di grazia. L’Amore Misericordioso, Maria Mediatrice e Madre Speranza non hanno rimandato nessuno a mani vuote.
Anche il momento formativo della seconda domenica, ha visto una partecipazione numerosa e soprattutto desiderosa di accogliere la Parola, di farsene cibo nutriente per la vita dello spirito.
I fidanzati non hanno risposto all’invito, ma l’Incontro è stato posticipato al 25 – 27 aprile. Speriamo in una buona partecipazione.
Al Reincontro Coniugale hanno risposto poche coppie, ma quelle che l’hanno fatto hanno spostato in avanti, verso la santità, gli obiettivi della loro vita coniugale e familiare. Interessante e fruttuosa la Messa di chiusura del Reincontro, con la partecipazione delle suore e di alcuni membri della Comunità d’Amore. La testimonianza delle coppie è stata molto apprezzata. Il Signore le accompagni tutte e le renda perseveranti nel bene.
Buona e spero molto proficua la partecipazione alla Via Crucis. Ognuno ha cercato di identificarsi in un momento del cammino doloroso di Gesù e di Maria e di trarre stimoli per accettare la propria croce, per santificare il dolore e le circostanze avverse della vita, per porre in Dio la propria speranza, per chiedere a Lui il necessario aiuto.
MOMENTI DA VIVERE:
Nell’imminenza della Pasqua ci apprestiamo a vivere la Cena Pasquale, che si farà mercoledì 19 marzo. Rivivremo l’istituzione dell’Eucaristia, il dono grande dell’Amore Misericordioso di Dio all’umanità peccatrice: “Mentre gli uomini cercavano di metterlo a morte per invidia, Egli trova un nuovo modo per rimanere con noi” (Madre Speranza). Veramente il Cuore di Dio si dilata in maniera proporzionale all’ingratitudine umana: più l’uomo è ingrato, più Lui moltiplica il suo amore, per poterlo avvolgere nel suo perdono. E’ incredibile ma per nostra fortuna è vero.
Poi vivremo la Pasqua, cercando di interiorizzare al massimo il significato profondo della risurrezione, facendo risorgere Cristo nei nostri cuori, per attualizzare la sua e la nostra Pasqua.
La giornata eucaristia di questo mese si terrà venerdì 28 marzo. Pregheremo per i nostri sacerdoti, come ci ha chiesto il nostro caro Papa Benedetto XVI, che continuano il ministero di Cristo sulla terra. E’ nostro compito chiedere al Padrone della messe, che mandi santi e sacerdoti alla sua Chiesa ed è nostro dovere pregare perché lo Spirito Santo li assista e dia loro santo zelo, passione per Dio e per l’uomo, generosità senza limiti, sapienza soprannaturale e anche le forze fisiche per poter assistere il popolo di Dio in tutte le loro necessità spirituali e soprannaturali.
Il giorno 29 marzo, in collaborazione con la Parrocchia di S. Barnaba, è stato organizzato un pellegrinaggio a Collevalenza. Chi è interessato o chi sente il desiderio di far avvicinare parenti e amici al Cuore Misericordioso di Gesù, s’impegni a sensibilizzare e a prenotare, perché ci si possa organizzare. Referenti per la prenotazione sono Bruna, Sergio e Bruno.
L’incontro per fidanzati è stato rimandato al 25 – 27 aprile, sperando che ci siano coppie desiderose di fare l’esperienza. E’ meglio prevenire che curare. Se i giovani si preparassero bene al matrimonio!