MOMENTI VISSUTI:
Anche febbraio è trascorso, speriamo, dando gloria a Dio. I momenti comunitari consueti sono stati vissuti con profitto da chi ha avuto la buona volontà di partecipare. La partecipazione è un atto di buona volontà che Dio benedice con la pace del cuore: “Pace in terra agli uomini di buona volontà”. Sicuramente Dio ama tutte le sue creature e ama con cuore sofferente e appassionato quelle che sono più lontane dal suo modo di pensare e di agire, ma sicuramente, anche per giustizia, ama di amore compiacente e benevolente quelli che lo cercano con cuore sincero e lo onorano con scelte di preferenza. La benedizione di Dio è grazia di luce, di forza, di sostegno nelle prove e le conseguenze positive di questo dono dell'Altissimo le capiremo solo quando saremo nella Sua luce, perché Dio non si lascia vincere in generosità e se noi gli diamo anche solo un po' del nostro tempo, Lui ce lo riempie d'amore.
E' come uno che si accosta alla fontana col recipiente vuoto ed essa glielo riempie di acqua fresca e limpida, che lo disseta e gli dà benessere.
Mettiamo Dio al primo posto, non facciamo i nostri calcoli umani tesi a proteggere noi stessi e le nostre comodità, saremmo ricompensati solo con la sterilità, col senso di vuoto, la noia. Dio valorizza la nostra vita e la rende interessante. Non temiamo di dare tutto: “Se il chicco di grano non muore, non porta frutto”.
L'inizio della Quaresima è stato celebrato con una liturgia penitenziale e con l'imposizione delle ceneri. Siamo stati stimolati per un serio e speciale cammino quaresimale, che si traduca anche in impegno penitenziale per riparare l'indifferenza e la malizia del mondo.
Il 23 – 24 – 25 febbraio è stato offerto un altro Incontro per fidanzati , le coppie erano poche ma molto motivate e desiderose di intraprendere un cammino di fede. Speriamo che questa gioventù sappia imprimere un impulso contro corrente, per risanare la nostra società. Sono gocce, ma anche di queste ringraziamo Dio.
Il 2 – 3 – 4 marzo si è tenuto il terzo Incontro Coniugale di questo anno comunitario. Nonostante la nostra pochezza, Dio ci concede di poter servire la famiglia con il nostro nulla. Preghiamo per queste coppie e decidiamoci per un impegno cristiano generoso e costante.
MOMENTI DA VIVERE:
Siamo in piena Quaresima e sarebbe ottima cosa praticare, anche singolarmente la preziosa pratica della Via Crucis anche quotidiana, come ci raccomanda Madre Speranza.
Il giorno 21 marzo, alle ore 19,30, ci sarà la preghiera del cuore ; dopo, chi vuole può trattenersi per mangiare la pizza insieme.
Faremo la Via Crucis Comunitaria venerdì 23 marzo, alle ore 20,30.
E' bene, durante questo periodo, fare qualche forma di digiuno volontario, escludendo dalla dieta magari le cose che più ci sono gradite e magari fare qualche forma di risparmio, per devolverne l'importo in beneficenza a qualcuno più povero di noi
Mercoledì 4 aprile, si farà la Cena Pasquale Comunitaria. E' necessario prenotarsi per poter provvedere convenientemente e fare tutto con ordine e senza sprechi.
Visto che la Pasqua cade nella seconda domenica del mese, la riunione formativa di aprile è stata trasferita al giorno 15 .
Auguriamo a tutti una Quaresima santa, anche per invocare sulla nostra società, sulla nostra nazione, sulla nostra comunità, sulle nostre famiglie la benedizione di Dio