MOMENTI VISSUTI:
Anche febbraio è passato in fretta tra impegni vecchi e nuovi, tra esultanze per la vittoria della grazia sul peccato in alcuni fratelli e sofferenze nel constatare l'indisponibilità a lasciarsi rinnovare da Cristo in altri, tra piccole e grandi vittorie sull'egoismo e posizioni rigide, che non si lasciano scalfire da una revisione seria e aperta alla novità del Vangelo.
La Quaresima è venuta a darci un'ulteriore spinta in questo senso, invitandoci all'ascolto della Parola, alla frequente ricezione dei sacramenti del perdono e dell'Eucaristia, soprattutto in quest'anno in cui la Chiesa ha aperto i tesori della Grazia a chi s'impegna a vivere momenti di intimità con Gesù eucaristico.
La preghiera del cuore , è stata vissuta con intensità dai partecipanti. L'incontro per i fidanzati “ Verso la coniugalità” è stato partecipato da un bel gruppo di fidanzati con grande serietà e convinzione. Efficace il sostegno delle coppie animatrici, costante la presenza di Don Antonio, che sicuramente, nelle lunghe confessioni, ha raccolto i frutti della revisione e del riavvicinamento a Dio, fonte e origine anche dell'amore sponsale.
Durante il mese ci sono giunte notizie dal luogo funestato dallo t-sunami. Ci sono state portate da alcune nostre suore, che si sono recate sul luogo e hanno cercato di documentare il disastro causato dall'onda anomala, per rendere noi europei più sensibili all'aiuto in loro favore. La reazione alla loro presenza forse è stata male interpretata, per cui hanno potuto fare ben poco a motivo della rabbia violenta degli interessati. Forse l'indigenza che si è abbattuta sulla miseria produce questi effetti. Comunque il sacerdote ci ha detto che con quanto gli è giunto da parte nostra ha potuto soccorrere 50 famiglie tra le più colpite: le ha rifornite di viveri, vestiti, pentolame ecc. Ci ha detto che le barche piccole sono state portate via dall'onda, mentre le più grandi sono state danneggiate ed ora stanno cercando di ripararle, per poter riprendere l'attività della pesca.
Anche la coppia che è stata aiutata ad affrontare le spese per curare il figlio bisognoso di frequenti interventi e degenze ospedaliere, ringrazia e si augura che il bimbo possa giovarsi degli aiuti medici che gli vengono offerti e guarire anche e soprattutto per intervento divino.
La Via crucis della vita ha inserito la nostra vita in quella di Cristo, ha paragonato il nostro dolore al suo. Le riflessioni sono state toccanti. Ci siamo sentiti pellegrini al Calvario, dove si compie il dono totale di sé da parte di Gesù e dove prendiamo stimolo e imitazione al dono di noi stessi, nella situazione in cui la vita ci vede protagonisti. Gesù è sempre il Vero Maestro, soprattutto nell'arte d'amare, nella capacità di vivere anche la morte come dono e offerta al Padre, in sconto dei nostri e degli altrui peccati.
MOMENTI DA VIVERE:
Mercoledì Santo, 23 marzo faremo la ormai tradizionale Cena Pasquale comunitaria , per rivivere l'istituzione dell'Eucaristia e prepararci alla Pasqua.
Il 30 marzo ci sarà la Preghiera del cuore alle ore 18 e alle ore 21.
Martedì 29 marzo le Suore hanno organizzato la Pasqua del povero. Alle ore 13 verrà offerto loro un pranzo. Chi vuole vivere con noi questa espressione di solidarietà verso i più disagiati, può partecipare.
L'1 – 2 – 3 aprile ci sarà un nuovo Incontro Coniugale per dare modo ad alcune coppie di avvalersi dell'esperienza e impostare la propria relazione su basi più solide.
Cerchiamo di accogliere questi momenti di grazia. Sosteniamoli con la partecipazione e con la preghiera. Il Signore dice che chi aiuta l'apostolo avrà la stessa ricompensa dell'apostolo, facciamoci allora o apostoli o sostenitori degli apostoli e il Signore ci benedirà.