MOMENTI VISSUTI:
Aprile ci ha portati lentamente dalla morte alla risurrezione, dal dolore alla gioia, dalla sconfitta alla vittoria. E l’alleluia è sgorgato spontaneo dal cuore, che si è illuminato di nuova speranza. La Pasqua, che riviviamo ogni anno, è sempre evento che rinvigorisce la fede, riaccende la speranza e infiamma il nostro cuore di amore a Gesù e ai fratelli. Siamo il popolo di Dio, siamo un popolo di santi, siamo creature protese verso il cielo.
Questo abbiamo vissuto individualmente e come popolo di Dio in questo mese. Comunitariamente, invece, abbiamo vissuto la rievocazione dell’Ultima Cena di Gesù in cui Egli, cercato a morte per invidia, rimane tra noi come pane spezzato.
“UN PANE SPEZZATO SALVERA’ IL MONDO” è scritto sotto l’”Ultima cena del Vasari”, esposta nella stazione dell’alta velocità di Reggio Emilia. Coscienti o no, i Reggiani hanno scritto una grande verità: Solo Gesù, Pane spezzato, donato a noi, ha il potere di salvare il nostro mondo. Il Natale rivive il mistero dell’Incarnazione, la Pasqua il mistero della Redenzione, l’Eucaristia rievoca il Mistero della fede del Corpo mistico, che ci permette di divenire vita di Gesù nel nostro mondo. Gesù, infatti, continua la sua esistenza nel nostro mondo attraverso quelli che lo ricevono e diventano vita di Gesù. Non è un’esagerazione: come il cibo delle nostre tavole si trasforma in energia vitale per noi, perché noi trasformiamo il cibo in energia, essendo superiori al cibo, così noi, nutrendoci di Gesù, siamo trasformati in vita del più forte, che in questo caso è Gesù.
Ricordiamolo quando riceviamo Gesù: Gesù ci trasforma in vita divina operante nel nostro mondo e quindi a continuare la sua missione evangelizzatrice nel mondo.
MOMENTI DA VIVERE:
CAMPOSCUOLA FAMIGLIA
Dal 25 al 31 agosto 2019 ci sarà il Camposcuola famiglie.
Il tema sarà un revival delle 4 esperienze del cammino della Comunità d’amore: Incontro coniugale, Reincontro coniugale, Ritorno coniugale, Rilancio coniugale. Si terrà a Nocera Umbra nel Centro Soggiorno La Salette Via Fano, 40, 06025 Nocera Umbra PG.
Il costo è di € 30,00 al giorno, il totale è di € 180,00 a persona Per avere questo prezzo si devono portare lenzuola e asciugamani.
Si raggiunge la località con mezzi propri.
Credo che non sia conveniente invitare persone che non hanno fatto neanche l’Incontro Coniugale. Vengano quelli che vogliono vivere una bella Esperienza spirituale. Chi è interessato si prenoti per tempo. Suor Rifugio cell. 338 261 0721.
Gli appuntamenti soliti non subiscono variazioni: Il Rosario nella stanza della Madre: ogni mercoledì alle ore 17,30.
La Giornata Eucaristica Sacerdotale si terrà venerdì 24, con la turnazione prestabilita, durante il giorno e la Preghiera del cuore alle ore 18,00 per tutta la comunità.
Chi desidera ricevere la Madonnina nella propria casa, per la recita del Rosario in famiglia, si metta in lista. Il mese di maggio è il mese mariano per eccellenza, è bene viverlo intensificando la preghiera, soprattutto del Santo Rosario, che la Madonna c’invita a pregare non solo con le parole ma, nelle varie apparizioni, portando lei stessa in mano la corona, invitandoci a recitarlo insieme a noi. Accogliamo l’invito.