MOMENTI VISSUTI
Abbiamo vissuto la Pasqua di morte e risurrezione preparandola con la Via Crucis comunitaria, in cui ogni coppia ha meditato una stazione, rileggendo nella vicenda di Gesù la propria vita. La Cena Pasquale, invece, ci ha fatto rimeditare sul dono dell’Eucaristia, espressione massima dell’Amore Misericordioso di Gesù per noi. Madre Speranza, nel libro della Passione dice: “Mentre gli uomini cercavano di mettere a morte Gesù per invidia, Lui decide di rimanere con noi nel mistero grande dell’Eucaristia” Non finiremo mai di meditare e di stupirci per l’eccessivo amore di Gesù per noi, poveri peccatori.
Sono stati vissuti i momenti stabiliti dal programma annuale dell’ALAM e della Comunità d’Amore: Preghiera nella stanza della Madre per tutti i mali del mondo, Giornata eucaristica sacerdotale per la santificazione dei sacerdoti, Preghiera del cuore per l’adorazione a Gesù eucaristico, riunioni formative secondo il programma stabilito. A fine marzo abbiamo ancora potuto offrire un Incontro per fidanzati, cercando sempre di orientare le nuove famiglie alla santità matrimoniale, tanto necessaria ai nostri tempi, per le tantissime tentazioni e logorii a cui è sottoposta la famiglia e in particolare i bambini, a molti dei quali è preclusa l’esperienza dell’armonia e della serenità familiare, a motivo della situazione litigiosa e carica di tensioni in cui vivono i genitori, sempre per incapacità di dialogo sereno, per mancanza di sopportazione reciproca, per mancanza di spirito di sacrificio, per lo stress eccessivo a cui sono sottoposti quelli che lavorano entrambi e per le preoccupazioni che vivono quelli che invece il lavoro non ce l’hanno o è tanto scarsamente retribuito da togliere la serenità.
La famiglia ha bisogno di sostegno e la nostra comunità è nata proprio con l’intento di dare almeno un supporto spirituale, psicologico e morale alle famiglie. Ci siamo riusciti? ci riusciamo? Dio solo lo sa, ma è necessario non abbassare la guardia, la sofferenza è tanta e ora le coppie giovani nemmeno richiedono l’aiuto, ci si limita a distruggersi, a intristirsi, a disperarsi. Preghiamo sempre per le famiglie.
MOMENTI DA VIVERE
In questo bel clima pasquale sarà bello rivolgersi a Maria con la preghiera del Rosario nelle famiglie. Una volta ci si organizzava a recitare il Rosario nella propria casa, invitando i condomini e accogliendo l’immagine della Madonna. Sembra che questa iniziativa non riscuota più tanti consensi. Si può pensare ad altre forme per onorare Maria magari nel quartiere, nelle piazze, nei giardini, nelle scuole, nei centri sportivi, cercando di coinvolgere gli abituali frequentatori di questi luoghi. Occorre un po’ di missionarietà che forse comincia a difettarci. Scuotiamo il nostro torpore e diamo un po’ di gloria alla nostra Mamma celeste.
La Giornata eucaristica sacerdotale si potrà celebrare il 26 maggio, con la consueta Preghiera del cuore alle ore 18. Facciamo uno sforzo per partecipare numerosi. Il mondo ha bisogno di preghiera. Dal 22 al 26 giugno faremo il Pellegrinaggio a Fatima per onorare la Madonna nel centenario della sua apparizione. Anche chi non può partecipare si può unire spiritualmente e onorare la Madonna con la preghiera del Rosario in famiglia. I motivi per pregare sono tanti e tutti urgenti, facciamo in modo che gli eventi ci trovino sempre dalla parte giusta.
Dal 23 al 27 agosto si potrà fare il Camposcuola a S. Giovanni Incarico (FR) V. Chiusa dei Ricci, 10. Il prezzo giornaliero pro capite è di € 35,00 per gli adulti, per i bimbi vedremo.