MOMENTI VISSUTI:
Aprile è iniziato all’insegna del Giubileo della Misericordia. E’ stata una bella occasione sicuramente fruttuosa per chi ha potuto partecipare. Il raduno a Spinaceto per la liturgia penitenziale, la Santa Messa nella chiesa del S. Spirito in Sassia, dove troneggia l’immagine di Gesù misericordioso, il rito per il passaggio della Porta Santa di S. Pietro, il panino consumato poveramente sui gradini di Piazza S. Pietro, la veglia nella stessa Piazza con la presenza del Santo Padre e poi, il mattino della domenica, la S. Messa del Papa sempre in Piazza S. Pietro. Ci sono momenti in cui ci si sente parte della Chiesa universale e questo Giubileo è stato uno di questi.
Unico neo: eravamo pochi! Avremmo dovuto riempire la Piazza ma questa crisi davvero comincia a farsi sentire. Pazienza!
Altro momento solenne è stato il 50° di matrimonio di Nuccio e Pina molto pregato, molto partecipato. Celebrare la fedeltà nell’amore è sempre bello, celebrarlo per una coppia che tanto ha dato per la Comunità d’amore è dovere e grande gioia nello stesso tempo.
Altri momenti importanti: il 50° di Ordinazione sacerdotale di P. Mario Petrucci FAM, che ci accompagna nei nostri Campi – scuola ed è sempre disponibile per la comunità di V. Casilina. La festa è stata molto più intima ma non meno sentita, altrettanto si dica per il 50° di consacrazione religiosa di Sr. Amada, umile suora che da mattina a sera, in silezio, sta al servizio della comunità, facendo tutto per amore. Auguri P. Mario e Sr. Amada, il Signore vi conceda tanti anni ancora per servire il Signore amando i fratelli.
Gli incontri formativi e gli altri impegni abituali sono stati vissuti nella normalità. Unica variabile è il pellegrinaggio nelle case che ne hanno fatto richiesta. della reliquia della S. Croce di Gesù, perché quella croce che ci ha salvato, benedica le nostre famiglie, le protegga da ogni male e le santifichi.
Con l’inizio del mese di maggio si è ripresa la bella abitudine di recitare il Rosario nelle famiglie. Il bisogno di preghiera è grande e non si può pensare davvero che preghiamo troppo. Con i tempi che corrono dovremmo stare sempre in preghiera, ci vorrebbero oratori permanenti ma siamo ancora incapaci di sostenere impegni costanti per lunghi tempi.
MOMENTI DA VIVERE:
Il 29 maggio avremo ancora la possibilità di celebrare un altro Giubileo in un santuario dedicato alla Madonna, il terzo a Roma dopo quello a S. Giovanni e a S. Pietro. Noi che abbiamo l’opportunità di abitare a Roma, dovremo, entro l’anno santo, visitare tutte le Basiliche indulgenziate della città. Speriamo che la pigrizia non ci faccia sfuggire questa occasione.
Come già accennato, tra maggio e giugno faranno la Prima Comunione 4 Piccoli Raggi dell’Amore Misericordioso: Miriam di Catania il 7 maggio, Sara Desideri il 15 maggio, Martina il 22 maggio e Giacomo Massatani il 5 giugno. A questi nostri cari bambini l’augurio di non lasciare mai solo Gesù, di custodire la sua presenza come faceva Madre Speranza, di sintonizzare i palpiti dei loro cuori con quelli di Gesù. Auguri piccoli Raggi, avete una grande occasione per diventare santi.
Sono aperte le iscrizioni per il Campo-Scuola di agosto a Pimonte sulla costiera amalfitana. Il prezzo è abbordabile, i luoghi da visitare sono interessanti sia dal punto di vista religioso che culturale. E’ necessario prenotarsi per tempo per non creare problemi a chi ci ospita.
Giugno c’introdurrà nel mese del Sacro Cuore non meno importante anche se meno sentito dalla devozione popolare. Gesù ha rivelato i segreti del suo Cuore a S. Margherita Maria Alacoque dicendo: “Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini da dare l sua vita per loro e in cambio non riceve che ingratitudini ed oltraggi”. Cercheremo di consolarlo con il nostro amore sincero, con la nostra vicinanza affettuosa.