MOMENTI VISSUTI:
Nel gioioso clima pasquale e nel risveglio della primavera è trascorso aprile. Tante speranze si sono realizzate, e pensiamo a Barbara e Mirco che nella bella Festa della Misericordia hanno detto il loro sì all’altare e una nuova cellula viva si è aggiunta alla Chiesa di Dio. Altre promesse sono diventate realtà per la benedizione di Dio verso i suoi figli,e sono Gilberto Grossi, Maria Pasqua Casu e Anna Maria Mangia che hanno dato la loro adesione all’Associazione Laici dell’Amore Misericordioso, per non parlare di nuovi gruppi di aspiranti LAM che si stanno formando in varie parti d’Italia. Piccoli gesti? Grandi gesti? Solo Dio lo sa ma certo, ogni piccolo atto compiuto per amore di Gesù lo conforta e una pioggia di benedizioni scende su questa povera terra.
Noi possiamo fare solo piccole cose ma, se vogliamo, le possiamo fare con grande amore. E’ quanto ci ha consegnato Gesù nella sua Ultima Cena, quando ci ha consegnato il “Comandamento dell’Amore”, è quanto ci ha indicato Madre Speranza nel motto “Tutto per Amore”, è quanto ha sempre fatto Maria, umile Ancella del Signore.
Ed ora siamo nel mezzo del bel mese di Maggio, che orna di rose la creatura più pura che la terra abbia visto. Ma le rose più belle per onorare la nostra Mamma del cielo sono i nostri atti d’amore.
Gli appuntamenti soliti sono stati vissuti dai partecipanti spero con profitto spirituale e amore, e sono: La Messa in onore di Madre Speranza, la preghiera nella stanza della Madre, la riunione comunitaria, la Giornata Eucaristica sacerdotale. L’elenco però va aggiornato perché spesso manca la presenza dei Laici davanti al Signore. Anche il mese di Maggio, con la preghiera del Rosario nelle famiglie è iniziato bene. Le opere buone le conta solo Dio e perciò non entriamo in merito.
MOMENTI DA VIVERE:
Maggio è ricco di iniziative, speriamo di poterle realizzare tutte. Innanzitutto c’è il pellegrinaggio della Madonna nelle nostre case e la recita del Rosario. Chi desidera ricevere la Madonnina si metta in lista.
Poi ci sono gli appuntamenti soliti: La preghiera nella stanza della Madre tutti i mercoledì alle 18,30.
C’è la Giornata Eucaristica Sacerdotale e la Preghiera del cuore, venerdì 24 maggio.
L’8 maggio c’è la S. Messa in onore di Madre Speranza che coincide anche con la festa di Maria Mediatrice.
Dal 24 al 26 maggio, se le coppie perseverano ci sarà un Incontro Coniugale a S. Giovanni in Carico in provincia di Frosinone. E’ un’occasione da non perdere per chi desidera rivedere la propria vita coniugale e magari darle una dimensione più spirituale.
Dal 31 maggio al 2 giugno ci sarà invece un Incontro per fidanzati in Istituto. Anche questa è un’ottima occasione da prendere a volo da parte di giovani che vogliono vivere il fidanzamento in maniera costruttiva in vista di una vita coniugale serena.
Come cristiani ci uniremo alle grandi Feste inserite nel periodo pasquale dell’anno liturgico, preparandole adeguatamente: l’Ascensione di Gesù al cielo, il 12 maggio, la Pentecoste il 19 maggio, la Santissima Trinità il 26 maggio.
Tutto sia vissuto nella tenerezza di Maria, Maestra del dono di sé, Maestra di preghiera, Maestra di vita eucaristica, Maestra di vita mistica. Sia Lei ad inserirci nel Mistero grande di Gesù morto per noi, risorto, asceso al Padre, che invia lo Spirito, che siede alla destra del Padre nell’intima comunione trinitaria. |