MOMENTI VISSUTI:
Aprile è stato tutto pervaso del mistero pasquale di morte e risurrezione. Se il cuore se ne è lasciato impregnare, accettando la croce, magari abbracciandola come un dono, avremo sperimentato e vivremo la risurrezione.
Per prepararci a questo evento, oltre a cammino di formazione della seconda domenica di ogni mese, alla Giornata Eucaristica Sacerdotale, alla preghiera nella stanza della Madre Speranza, e per i LAM una ben riuscita giornata di ritiro spirituale in comunione col gruppo della Traspontina, abbiamo vissuto e riletta in chiave personale la Via Crucis, che è stata sentita con intensità dai partecipanti. E’ seguita la Cena Pasquale di Gesù, che si è offerto per noi come cibo di vita eterna. Anche questa iniziativa, partecipata quest’anno da diversi giovani, ha lasciato un segno positivo in chi ha deciso di prepararsi in questo modo a vivere il dono dell’Eucaristia.
Poi ognuno sicuramente avrà partecipato nella sua parrocchia ai riti della Settimana Santa, dal dono dell’ulivo benedetto a quello del Corpo del Signore il Giovedì Santo, a quello del perdono il Venerdì Santo, che ha richiesto il Sangue redentore di Gesù sul Calvario. Tutti, credo avremo vissuto il silenzio del Sabato Santo con sentimenti di contrizione e di dolore, per l’enorme prezzo che siamo costati a Gesù e a Maria. Quindi è esplosa la Pasqua, festa per eccellenza, una festa così grande che la Chiesa la celebra con ben sette domeniche e culmina con l’effusione dello Spirito Santo sulla Chiesa tutta
MOMENTI DA VIVERE:
Nella gloria del Cristo risorto, s’inserisce bene Maria come prima redenta, come Corredentrice e Mediatrice di risurrezione per tutti noi.
In questo mese continueremo il tradizionale pellegrinaggio della Sua immagine nelle case che vorranno accoglierla, accompagnata, magari, da chi vuol farsi con Lei pellegrino nelle case fraterne dove si organizzano cenacoli di preghiera per i condomini, i parenti e gli amici.
E’ importante vivere un intenso Mese di Maggio. Da sempre Maria è ispiratrice di santi propositi. E’ auspicabile, soprattutto nelle case dove vi sono bambini, preparare l’altarino per la Madonna, ornarlo con qualche fiorellino, ma soprattutto aprire dal primo giorno un blocchetto, dove annotare i fioretti o piccoli atti d’amore che ognuno in famiglia riuscirà a fare per onorare la Madonna nel suo mese.
Può essere la preghiera quotidiana del Rosario in famiglia, la rinuncia a qualche spettacolo non edificante, qualche obbedienza pronta, magari mangiare un cibo non gradito senza lamentarsi, fare qualche piccolo gesto d’amore in favore dei più poveri, la visita a qualche persona lamentosa…
Le occasioni non mancheranno. Alla fine del mese, in omaggio a Maria, si possono bruciare i foglietti pieni di piccoli atti d’amore e la Madonna li trascriverà nel libro d’oro del cielo e noi li ritroveremo, con sorpresa, quando ci incontreremo con Lei nel Regno dei cieli.
Almeno noi che ci diciamo cristiani, riprendiamo la bella abitudine di celebrare in famiglia il mese mariano, coinvolgendo i nostri cari piccoli e grandi. Sarà bello e saremo tutti più contenti.
A maggio non mancheranno le solite occasioni di preghiera: La Giornata Eucaristica Sacerdotale ci sarà il giorno 20, mentre la Preghiera del Cuore il giorno 25.
Dal 27 al 29 ci sarà un Incontro per fidanzati. I giovani che vi partecipano di solito restano molto conquistati dalla bellezza del Matrimonio cristiano e si preparano a viverlo consapevolmente. Sarebbe bene approfittare di queste occasioni, anche da parte di giovani che non hanno ancora stabilito la data delle nozze, perché è importante vivere il tempo del fidanzamento in maniera da creare una coniugalità basata sulla verità della coppia, nel rispetto reciproco, come una vocazione e missione. Dovranno essere i giovani a preparare il tempo nuovo, che tutti desideriamo e ci auguriamo.