MOMENTI VISSUTI:
Aprile è trascorso nella gioia della risurrezione, che la Chiesa celebra con una festa che dura sette settimane, per sottolinearne l’importanza. Il nostro Signore ha vinto la morte per sé e per noi. Soddisfatta la giustizia divina dal sacrificio del Figlio, il Padre ci tende le braccia dal cielo, che si apre su di noi in una luce paradisiaca.
Come appare opaco e appannato il nostro piccolo mondo sotto questo fulgore di pace e di amore! E come appariamo stolti e ingannati noi, piccoli uomini, che corriamo senza meta, calpestandoci a vicenda, vendendo le nostre perle preziose per un pugno di ghiande marce! Se solo guardassimo in alto e afferrassimo quelle mani protese, come cambierebbe la nostra vita, come saremmo accolti nella festa senza fine, come ci sentiremmo rinati, come ci sentiremmo risorti!
Spero che questo sia avvenuto almeno per noi, che ci onoriamo del titolo di “Amore Misericordioso”, che la festa del cuore sia iniziata e sia spuntata una nuova stagione di pace, di gioia e di amore.
Uno slancio fiducioso verso quelle mani tese, lo hanno fatto senz’altro quei fratelli che il giorno 9, a Collevalenza, hanno risposto all’invito di Gesù e hanno fatto l’adesione all’Associazione dei Laici dell’Amore Misericordioso. Il nostro augurio è che non lascino mai le mani di Dio Padre, ricco di misericordia, protese sull’infinito, di abbarbicarsi bene alla croce di Gesù, Amore donato per noi, sorretti sempre da Maria Mediatrice e dalla nostra Madre Speranza, nostri avvocati celesti. Noi li accogliamo con amore e fin da ora chiediamo scusa se non sapremo dare loro un esempio edificante, di persone conquistate dall’amore di Dio.
In questo mese non sono mancati gli incontri di formazione e di preghiera, che la comunità si è data come impegno, per sostenersi nel desiderio di camminare sul sentiero di Gesù Via, Verità e Vita, come ci è stato ricordato nel Convegno annuale dei LAM, che si è tenuto dal 7 al 9 maggio a Collevalenza.
Anche il mese di Maggio è iniziato all’insegna della buona volontà e dell’amore verso la nostra cara Mamma celeste. Chi prega non ha paura del futuro, ci ha detto la Madonna e noi vogliamo pregare e confidare nella protezione materna di Maria e nell’aiuto di tutti gli abitanti del cielo, per affrontare in maniera dignitosa tutte le traversie che la vita ci presenterà.
MOMENTI DA VIVERE:
Maggio deve darci ancora occasioni per proteggere noi e le nostre famiglie sotto il manto materno di Maria. Continua perciò il pellegrinaggio della nostra Mamma celeste nelle case che l’accolgono e che s’impegnano a promuovere l’incontro tra la Madonna e i suoi figli.
Il mercoledì di ogni settimana continua la preghiera nella stanza della Madre.
Mercoledì 19 maggio ci sarà la preghiera del cuore, alle ore 19 e se ci sono richieste sarà ripetuta anche alle ore 21.
Venerdì 21 maggio ci sarà la Giornata Eucaristica Sacerdotale, con l’adorazione silenziosa e prolungata a Gesù eucaristico, per la santificazione dei sacerdoti.
Dal 28 al 30 maggio si offrirà un Incontro per fidanzati, che speriamo sia partecipato da tante coppie desiderose di impostare bene la loro relazione coniugale.
Dal 22 al 28 giugno ci sarà un Pellegrinaggio a Medugorje, per impetrare pace e salvezza al nostro mondo funestato da tante calamità e per pregare per la nostra Chiesa, umiliata e provata da tanta ingiusta persecuzione. Il Signore ci aiuterà a far penitenza per i nostri e per gli altrui peccati, per ridare alla Chiesa di Cristo il volto luminoso e santo del Risorto, un volto che risplenda nei cuori sacerdotali e nei cuori dei battezzati, che, come specchi puri, raccolgano i raggi del Sole divino e li proiettino in tutti gli angoli della terra, riaccendendo la speranza e la sete di infinito.
Prenotiamoci per il Camposcuola di agosto, per facilitare l’organizzazione.