MOMENTI VISSUTI:
Aprile ci ha regalato momenti molto importanti. Eccezionale il Convegno Mondiale sulla Misericordia, che ha visto la partecipazione di molte delegazioni, soprattutto provenienti da Paesi sottosviluppati dell’Asia e dell’Africa, per i quali, la misericordia divina è l’unica vera speranza a cui aggrapparsi. Lo è sicuramente anche per i Paesi cosiddetti sviluppati, ma questi si lasciano ingannare da prospettive umane, a volte anche molto discutibili e spesso eticamente inaccettabili.
Significativa la Giornata Eucaristica Sacerdotale del 23 aprile, che però è stata dimenticata da alcuni, per cui la “staffetta d’onore davanti a Gesù Eucaristico” è stata interrotta in alcune ore del giorno dai laici, le suore, però, sono state attente a supplire.
A pensarci bene, ritagliarsi mezz’ora di tempo, durante la giornata, dovrebbe essere possibile a tutti. Sicuramente se si distribuisse qualcosa di materiale, correremmo tutti e il tempo lo troveremmo… peccato che non siamo così solleciti per recarci da Gesù, che ha le mani e il Cuore pieni di doni preziosi!
Speriamo che man mano che si crea l’abitudine, non ci sarà più bisogno di ricordare l’impegno. Se poi non dovessimo poter assolvere al nostro proposito per circostanze sopraggiunte non prorogabili, dovremmo cercare qualcuno che ci sostituisca in quella mezz’ora. E poi cerchiamo di non essere così calcolatori con Dio! A volte troviamo giustificazioni alla nostra assenza perché la Preghiera del cuore si fa mezz’ora prima o mezz’ora dopo… Non siamo capaci di lasciarci sprogrammare da Dio, perché siamo incasellati nei nostri schemi, ma se incontriamo un amico quella mezz’ora le passiamo in saluti e convenevoli. Se Dio dovesse essere come noi, arriverebbe sempre in ritardo con le sue grazie e la sua protezione, ma Lui è sempre pronto ad ogni nostro grido di aiuto e molte volte ci soccorre anche se non lo invochiamo (ha salvato Fabrizio, ha salvato Nunzio anche a loro insaputa), non siamo così meschini da ricordarci di Lui solo quando stiamo con l’acqua alla gola.
I giorni 25-27 aprile è stato offerto un Incontro per fidanzati. Il gruppetto di partecipanti hanno fatto un buon lavoro di coppia. Si vedevano attenti e interessati e hanno dimostrato il desiderio di proseguire un cammino di formazione. Speriamo che nasca un gruppo giovanile stabile, a cui possano aderire giovani che magari trovano qualche difficoltà ad inserirsi nel gruppo delle coppie adulte. Accompagniamoli con la preghiera.
MOMENTI DA VIVERE:
Maggio è iniziato all’insegna di Maria. Quest’anno sono due le immagini che fanno visita alle nostre case, perché le richieste sono tante e sono dislocate anche ad una certa distanza.
E’ importante questo risveglio della fede e della devozione filiale a Maria. Se cresce l’ “esercito orante di Maria”: anime che sanno unire la preghiera del Rosario alla purificazione del cuore (Riconciliazione), all’Eucaristia, al digiuno, all’ascolto attento della Parola, la nostra società cambierà, l’Amore Misericordioso trionferà nel mondo intero, secondo le previsioni profetiche di Madre Speranza, e per i nostri bambini ci sarà un avvenire di pace.
Dal 23 al 25 maggio ci sarà un nuovo Incontro per fidanzati per dare la possibilità ad altre coppie di fare l’esperienza. Sentiamoci solidali con questi giovani e sosteniamoli con l’incoraggiamento e la testimonianza.
La Giornata Eucaristica di maggio ci sarà Venerdì 30 maggio, Festa del Sacro Cuore, in unione con tutta la Chiesa che celebra in quel giorno la Giornata Mondiale di preghiera per la santificazione dei Sacerdoti. Non dimentichiamo l’impegno che ci siamo assunti e ricordiamoci tutti i giorni di pregare per il sacerdote che abbiamo preso in affidamento di preghiera e di sacrificio.