MOMENTI VISSUTI:
Maggio è trascorso con Maria ma nel modo insolito a cui ci ha costretti il coronavirus: Ci siamo visti e sentiti on line tutte le sere per pregare e per riflettere insieme. Ci siamo esortati a prendere sul serio il vangelo che ci scava nell’intimo, per snidare atteggiamenti sbagliati o che rivelano uno scarso spirito dell’Amore Misericordioso. Speriamo che questo deserto imposto dalla pandemia ci serva a far circolare aria pura nel nostro intimo, aria evangelica, aria salutare.
Le iniziative programmate per questi mesi sono tutte saltate per ciò che riguarda le modalità consuete, ma ci siamo accorti che anche attraverso la videoconferenza è possibile fare la formazione iniziale e quella permanente e chissà se questa esperienza non ci farà capire che potrebbe essere utile anche in seguito, per dare un minimo di uniformità alla formazione, in uno stile familiare e molto concreto, come faceva la Nostra Madre, che c’incantava con le sue riflessioni ma arrivava al midollo se ci doveva richiamare al dovere. D’altra parte il cammino di santità non può essere proprio indolore, il non buono che c’è in noi va tagliato e il taglio duole ma poi si rimargina e il corpo è sano.
Anche la Giornata Eucaristica Sacerdotale in parte è stata rispettata, Abbiamo fatto l’adorazione eucaristica on line e siamo sicuri che Gesù non sarà mancato all’appello.
Era programmato l’Incontro per vedovi: “Cammino di speranza”. Speriamo di poterlo riprogrammare appena si ripristina la normalità.
Abbiamo cercato di celebrare in qualche maniera anche il sesto anniversario della Beatificazio-ne della Nostra Cara Madre Speranza, e abbiamo pregato perché la Chiesa la annoveri tra i santi della Chiesa universale, non tanto per lei che già gode dell’amplesso di Dio ma perché l’Amore Misericordioso sia conosciuto nel mondo intero.
MOMENTI DA VIVERE:
Come sarà questa estate? Dipendiamo da Dio, dagli eventi imprevedibili, forse anche dagli uomini, ma certo nessuno potrà impedirci di santificare un tempo anche se imprevedibile. Dio sa già tutto e noi sappiamo con certezza che Lui ci vuole bene, basta che ci affidiamo a Lui e non temeremo di nulla.
Se sarà consentito faremo il Camposcuola dal 23 al 29 agosto sempre nel Centro Soggiorno La Salette a Nocera Umbra. Le condizioni economiche sono ancora quelle dello scorso anno: € 30 al giorno a persona, sempre portando lenzuola e asciugamani.
L’argomento sarà? “Ma io vi dico …” Cercando di capire il “come” Gesù ha chiesto alla Madre Speranza di vivere la preghiera, la carità, il servizio, la sofferenza ecc, magari mettendo a confronto, per ogni tappa, l’esempio di una coppia santa. Speriamo che sia un argomento che tocchi ognuno dei partecipanti. Per ogni tappa sarà coinvolta anche una coppia di partecipanti, perché ci doni una testimonianza. Per questo motivo è necessario che io sappia chi ha intenzione di venire al camposcuola per poterli coinvolgere.
Speriamo, comunque, che nonostante il coronavirus, tutti potremo godere di una estate serena, in salute e con la pace nel cuore, fiduciosi che tutto quello che Dio permette può trasformarsi in un bene per noi. Il coronavirus ci ha allenati alla preghiera, cerchiamo di non perdere il ritmo, di continuare la preghiera individuale e speriamo anche quella familiare.
Aggrappiamoci sempre più saldamente al Signore, perché Lui è la Roccia sulla quale la nostra casa sarà al sicuro.
BUONE VACANZE A TUTTI!