MOMENTI VISSUTI
Maggio è trascorso sotto il sorriso materno di Maria, che ci sorride per darci forza tra le tribolazioni della vita. Questo fanno le mamme, questo fa la Mamma, che ci chiama, ci richiama e torna a chiamarci, perché ci vede scivolare verso baratri profondi, ma noi, sentiamo senza ascoltare, abbiamo sempre altro da fare, più importante, più urgente di quello che LEi ci suggerisce …
E poi ci angosciamo perché vediamo il nostro mondo precipitare nell’abisso senza fondo.
Spero che nelle nostre case, nelle nostre comunità la Madonna abbia trovato un po’ di conforto. Non siamo migliori degli altri, ma siamo chiamati ad essere sale che dà sapore, lievito che fermenta la massa refrattaria, luce che illumina e indica il cammino.
Prendiamo coscienza della nostra chiamata e, in questo mese di giugno, confortiamo il Cuore di Gesù, che ha tanto amato gli uomini da dare per loro la vita e in cambio non riceve che indifferenza, disprezzo, ingratitudine.
Il Signore ci svegli dal nostro torpore e ci stimoli ad incamminarci decisamente per la via stretta e della santità.
Nel mese di maggio si sono rispettati gli impegni comunitari, anche se pochissimi hanno aperto le loro case per il Rosario in famiglia e voi non immaginate quante grazie e benedizioni si ricevono dal Signore sulla famiglia e sui figli per quelli che accolgono la sua Mamma nella loro casa, anche attraverso l’immagine della Madonna pellegrina. Non sciupiamo le grazie …
Dal 25 al 27 è stato offerto un Incontro per fidanzati ad alcune coppiette, alle quali auguriamo una lunga vita insieme, benedetta da Dio e protesa verso la santità coniugale.
Il 30 maggio abbiamo onorato la memoria della nostra cara Madre Speranza nel quarto anniversario della sua beatificazione. E’ stato esposto il Santissimo e sono stati invitati anche i passanti ad adorare il Signore e i suoi santi. Bella iniziativa destinata a ripetersi.
MOMENTI DA VIVERE
A giugno avremo gli impegni conclusivi dell’anno formativo.
La Giornata Eucaristica Sacerdotale sarà celebrata venerdì 15 giugno, mentre il giorno 24 giugno, domenica, per chi lo desidera ci sarà una giornata di ritiro.
Il tema della riflessione sarà: “La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore”. Per favorire anche i più lontani si può iniziare alle ore 10,00. Alle 13,00 si può consumare il pranzo al sacco. Alle 15,30 si può fare un secondo incontro e alle 18 la Santa Messa.
Potrebbe essere un momento di verifica dell’anno che abbiamo passato alla sequela del Signore. Sicuramente una presa di coscienza delle nostre … pigrizie? … sicuramente uno stimolo per vivere santamente il periodo estivo.
Perché non pensate che Gesù Cristo vi mandi in vacanza! Gesù Cristo vi manda in missione, vi sparpaglia per l’Italia e per il mondo ad annunciare il Regno di Dio! Avrete occasioni per incontrare persone nuove presso le quali dovete considerarvi “ambasciatori di Dio” e annunciare loro la buona novella che Dio sta alla porta del loro cuore e aspetta che gli aprano per familiarizzare con loro, vuole caricarsi delle loro povertà, delle loro malattie, delle loro angosce per rasserenarli e dar loro un anticipo di paradiso.
Allora tutti missionari, giovani e meno giovani, non occorrono gambe buone o doni particolari basta la consapevolezza di essere stati scelti come ambasciatori di Dio per riempire l’animo di entusiasmo, la bocca di parole e il cuore d’amore.
BUONA MISSIONE!!!