MOMENTI VISSUTI
Maggio ci ha fatto vivere momenti veramente belli: tanta preghiera nelle case, tanto desiderio di tornare a vivere sentimenti delicati di amore a Maria, spenti con l’affanno di rincorrere il tempo, che sembra sempre mancare per le cose dell’anima. Ma è un’illusione: chi mette Dio al primo posto nella sua vita e nella vita della propria famiglia gli dedica il tempo migliore e non i ritagli. Abbiamo iniziato il mese recandoci in pellegrinaggio alla Madonna dell’equilibrio, proprio per chiedere un po’ di equilibrio, poi le famiglie hanno accolto l’immagine di Maria con il significato di aprirsi a Lei, di accogliere i Suoi messaggi, di mettere la famiglia sotto la Sua protezione. Sono gesti che possono sembrare abitudinari ma se ci si mette l’anima il significato cambia ed anche gli effetti.
La data del 13 maggio 2012 resterà significativa per i 12 giovani che in quella data hanno fatto la loro adesione all’Associazione Laici dell’Amore Misericordioso. E’ un gesto col quale hanno detto al Signore: “Vogliamo partecipare al progetto di salvezza, per questi tempi difficili e di lotta per la Chiesa, che Tu, Gesù, ci hai rivelato per mezzo di Madre Speranza”. Si sono impegnati a rendere presente l’amore misericordioso, nel nostro mondo segnato pesantemente dall’egoismo, cercando di imitare Gesù che dilata il cuore a misura della nostra ingratitudine, per poterci abbracciare e ridarci il suo amore, anche quando, ingrati e blasfemi, ci allontaniamo da Lui.
Sono momenti di grazia che si scrivono nel cuore con inchiostro d’oro. Auguri, fratelli.
Come consuetudine abbiamo adorato Gesù nella Preghiera del cuore, intendendo riparare anche le tante offese che riceve Gesù da parte di tanti fratelli traviati dal male.
Anche la Giornata Eucaristica Sacerdotale è stata vissuta in risposta ai continui inviti della Madonna a pregare per i nostri sacerdoti, che sono il primo bersaglio del demonio in questi tempi.
Dal 25 al 27 maggio ci sarebbe stata anche una trasferta per offrire un Incontro Coniugale a Mantova. In realtà l’Incontro è stato rimandato a settembre dal 14 al 16. Speriamo che non vi siano altre difficoltà per poterlo realizzare. A noi il compito di seminare a Dio di irrigare con l’acqua della grazia e con il calore dello Spirito i piccoli semi, perché germoglino e fioriscano in spighe copiose. Speriamo di poter offrire anche a questi fratelli l’opportunità di rinnovare il loro amore coniugale e familiare.
MOMENTI DA VIVERE:
Giugno ci concederà un periodo di tregua, che però speriamo che sia molto operosa spiritualmente, magari animati da uno spirito missionario che ci renda testimoni delle meraviglie che il Signore sa operare nei cuori che si aprono a Lui.
Per diverse persone le vacanze inizieranno con il pellegrinaggio a Medugorje e termineranno a Campobasso per il Camposcuola delle famiglie. E’ un bel modo di incorniciare il meritato periodo di riposo dal lavoro ordinario e di organizzarsi un po’ la vita secondo i propri desideri e non secondo le urgenze che ci assillano tutto l’anno. Speriamo che sia un periodo sereno per tutti. Anche a giugno avremo la nostra Preghiera del cuore stabilita per il giorno 20 alle ore 19,30 e la Giornata Eucaristica Sacerdotale programmata per il giorno 22 giugno.
La preghiera nella stanza della Madre può continuare ogni mercoledì alle 18,30 anche durante il periodo di interruzione delle riunioni comunitarie. La Madre ci accoglie sempre ed è felice di presentare al Signore le nostre preghiere, aggiungendoci la sua raccomandazione. I santi hanno un grande potere di intercessione e la Madre è una grande santa. Speriamo che la Chiesa non tardi molto a dichiararla beata, vorremmo esserci tutti per questo evento.
Non dimentichiamo, durante le vacanze, di pregare gli uni per gli altri e in special modo per chi vive momenti di difficoltà e di sofferenza. Sono momenti importanti ma difficili da vivere, la vicinanza dei fratelli dà conforto e sostegno.