MOMENTI VISSUTI:
Maria ha illuminato il mese di maggio con la sua luce di bellezza, di purezza, di umiltà, di obbedienza, di generosità, di perdono, di servizio…
L’Ancella del Signore ha vissuto e vive la sua missione di Figlia del Padre, Madre del Figlio, sposa dello Spirito Santo e di Madre nostra. La sua azione è instancabile, continuo il suo richiamo a lasciare la via del male e ad incamminarci sulla via del bene, presi per mano da Lei.
Verrebbe da dire: “Povera Madre, che vede ogni giorno i suoi figli, ammaliati dalla sirena ingannatrice di Satana, allontanarsi da Lei e perdersi nelle vie tenebrose del male!
Ma Lei è la Donna della Speranza, che non si arrende e continua a chiedere e ad ottenere grazie straordinarie di conversione per i suoi figli traviati. Sono tanti i figli che tornano a Dio, dopo aver percorso vie di peccato, ma tutti devono questa grazia inestimabile a Lei, la Madre nostra, il rifugio dei peccatori.
Aiutiamo la nostra Mamma celeste in quest’opera di recupero, a cominciare da noi: decidiamoci a fare tutto il possibile per richiamare i fratelli sulla via della salvezza, della pace del cuore, della gioia che nessuno può toglierci, con le parole e con l’esempio.
In molti ci siamo impegnati, in questo mese, ad accompagnare l’immagine di Maria nel pellegrinaggio per le nostre case. Abbiamo affidato a Lei le sorti dei popoli e delle nazioni, i nostri bambini hanno consolato il Suo Cuore, unendosi alla preghiera familiare.
Anche in questo mese la preghiera del mercoledì nella stanza della Madre è stata onorata dalla presenza di qualche volonteroso, come pure la Preghiera del cuore e la Giornata Eucaristica sacerdotale. Le defezioni ci sono, evidentemente ancora non abbiamo capito che la nostra assenza crea un vuoto. Pensiamoci e rimediamo.
Significativa è stata la presenza dei LAM al Convegno annuale a Collevalenza e spero abbia portato frutti di fedeltà sempre maggiore al progetto di Dio sopra ciascuno di noi.
MOMENI DA VIVERE:
Giugno è mese conclusivo dell’anno formativo. L’abbiamo santificato con la Consacrazione delle famiglie all’Amore Misericordioso di Gesù per le mani di Maria Mediatrice. E’ un atto importante, col quale ci siamo impegnati a vivere da consacrati. O meglio abbiamo preso coscienza che siamo stati consacrati dal giorno del Battesimo, e abbiamo voluto esprimere la nostra consapevolezza, rinnovando la nostra consacrazione e impegnandoci a viverla responsabilmente.
Ma giugno è anche il mese dedicato al Sacro Cuore, quindi è per eccellenza un mese che ci riguarda. Invito tutti gli amici dell’Amore Misericordioso ad onorare quel Cuore che tanto ama gli uomini, con la novena all’Amore Misericordioso scritta da Madre Speranza. Facciamola per la Chiesa tutta che sta vivendo un momento di profonda revisione spirituale.
Il gruppo avrà ancora dei momenti di preghiera da trascorrere insieme:
Il giorno 17 giugno venerdì, ci sarà la Giornata Eucaristica Sacerdotale. Ricordiamo di non lasciare vuoto il tempo in cui abbiamo promesso la nostra presenza all’adorazione continua.
Lo stesso giorno ci sarà la Preghiera del cuore, dalle 19,30 alle 20,30. La preghiera è l’unica cosa che possiamo fare senza spesa, ma è anche la cosa più efficace. Dio non delude mai.
Il 22 giugno si partirà per il Pellegrinaggio a Medugorje nel 30° anniversario delle apparizioni della Madonna. C’interessa recarci là dove la Madonna si rende presente per aiutarci ad attraversare questo momento difficile per la chiesa e per l’umanità. Pregheremo anche per chi resta.
Sappiamo che la sosta che prenderemo in questi mesi estivi non ci esonera dall’impegno a proseguire, anzi ad intensificare il nostro rapporto con Dio. Perciò l’augurio per tutti è:
BUONA ESTATE COL SIGNORE!