MOMENTI VISSUTI:
Maggio è stato tutto impregnato di Maria, la Madre nostra, la Regina dell’universo, che si orna delle gemme che sono i figli che la amano e ricorrono a Lei con fiducia.
L’immagine di Maria, ha pellegrinato nelle case che l’hanno accolta e in Sua compagnia abbiamo vissuto momenti di grande intimità con Gesù. Maria è sempre benedizione, è sempre Mediatrice e, quando nelle nostre case il vino del nostro amore fragile si esaurisce nel logorio inutile del quotidiano, che ci trova sempre sprovvisti di pazienza e di comprensione reciproca, Lei ricorre sempre a Gesù, che ci dà il vino di un nuovo amore, un amore che Lui stesso, per opera dello Spirito Santo, riversa nei nostri cuori vuoti e perciò è “il vino migliore”.
Sono state ben 4 le immagini che hanno pellegrinato in questo mese di maggio. Anche se nelle nostre case non manca l’immagine di Maria, è bene riaccoglierla ogni anno, come per riaffermare il nostro affidamento a Lei e chiedere la Sua benedizione sui figli.
Maria è la stella del cielo, l’ornamento più bello del Paradiso e ci porta tutti davanti alla Trinità santa, come gemme della sua corona e del suo manto regale.
La giornata comunitaria di maggio è stata vissuta a Collevalenza, perché coincideva con il Convegno annuale dell’ALAM. La Comunità d’Amore ha avuto comunque la sua occasione di riflessione e chi ne ha approfittato sicuramente si è rifornito di energia spirituale.
La Giornata Eucaristica Sacerdotale trova molti distratti. Sarebbe bene scriversi l’impegno che ognuno si è preso e se non può essere presente per sopraggiunti imprevisti, trovare qualche altra persona che sia disposta a passare mezz’ora con Gesù, perché il nostro posto non resti vuoto. Anche la “Preghiera del cuore”, che pone termine alla Giornata Eucaristica, viene disertata. E’ una vera pena. Questo denuncia uno stato di apatia generale che non ci onora. E’ vero che c’è sempre un gruppo che cerca di tener fede agli impegni presi e soprattutto sente il desiderio di stare con Gesù, ma gli altri dove sono? Gesù deve ripetere anche a noi quello che disse all’unico lebbroso guarito, che tornò a ringraziare: “Non erano dieci i lebbrosi guariti? E gli altri nove dove sono?” Cerchiamo di interrogarci e non nascondiamoci dietro agli impegni; tutti facciamo quello che vogliamo fare, se l’ora di adorazione non la facciamo è perché non la riteniamo importante per noi come magari il tempo passato davanti al televisore. Svegliamoci, perché non sappiamo né il tempo né l’ora in cui il Signore verrà.
MOMENTI DA VIVERE:
Con giugno si concluderà l’anno formativo, ma sarebbe bene concluderlo in bellezza, impegnandoci a fare un buon rifornimento spirituale per l’estate, che è sempre anche tempo di tentazione e di rilassamento.
La Giornata Eucaristica Sacerdotale ci sarà il giorno 19 giugno.
Dal 23 al 28 giugno ci sarà il pellegrinaggio a Medugorje.
I giorni 3,4,5 luglio si può offrire un Incontro per fidanzati. Soprattutto i giovani che devono sposarsi nei prossimi mesi è bene che partecipino.
Dal 26 al 30 agosto ci sarà il Campo scuola a Genazzano. E’ necessario prenotarsi per tempo, perché si tratta di un albergo e se restano camere inutilizzate potremmo causare un danno economico al proprietario, che è stato generoso con noi, facendoci un prezzo ragionevole. Il camposcuola inizierà con il pellegrinaggio alla Santissima Trinità e poi, nei giorni del Campo faremo piccoli spostamenti che sono segnalati nel programma che trovate in altra pagina.
Questo periodo di ferie possiamo considerarlo un periodo di missione, perché le nostre città, i nostri paesi sono terra di missione. Quindi abbiamo una buona occasione per impegnarci nell’evangelizzazione dell’Amore Misericordioso.
Buona missione e buone ferie a tutti.